Pillar

Buongiorno, ho 52 anni e soffro di roncopatia, dopo aver fatto la polisonnografia, la cefalometria e visita otorino, mi e' stato consigliato di effettuare un intervento che rafforzi il palato, essendo troppo molle. Tale intervento verrebbe fatto inserendo all'interno del palato dei bastoncini, ( procedura Pillar). Sucessivamente mi sono rivolto all'ospedale di Lecce, essendo residente a Potenza, ma mi e' stato detto che tale intervento non lo praticano piu' perche' si e' dimostrato non tanto efficace, in pratica e' superato. La mia domanda e' questa quali altri tipi d'interventi, piu' innovativi ed efficaci di questo, si possono fare? e dove, invece posso fare il Pillar col SSN?
Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, non conoscendo il caso specifico , è quello di rivolgersi, per esempio presso l'Ospedale di Castel san Pietro (BO), Divisione di Otorinolaringoiatria, Prof. Ignazio Tasca. Questo è uno dei Centri Nazionali specializzati per questa patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori