Il medico dopo appropriata visita orl

nuove cure ANOSMIA:
Buongiorno soffro ormai da circa 4 anni di questa anosmia , il medico dopo appropriata visita ORL e riconosciuta la patologia mi ha sconsigliato di farmi operare perchè la % di successo era molto bassa .
Mi ha prescitto FLANTADIN, poi NASONEX e lavaggi con acqua di mare .
Dovrei farla sempre come cura ma io la rispetto due volte massimo tre all'anno per paura del fattore cortisonico che nel tempo mi possa dare altri tipo di problemi . Devo però dire che quando faccio la cura io rinasco nel senso che riprendo a sentire tutti gli odori , purtroppo questo dura max 20/30 giorni .
Volevo chiederle se c'è qualche cura meno invasiva e + efficace dato che nel tempo gli studi vanno avanti e io non sono informato.
(secondo lei è giusta la scelta di fare la cura solo 2/3 volte anno o sarebbe meglio farla + spesso? )

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
è difficile aiutarla perchè lei riferisce solo il sintomo anosmia ma non cosa la provoca; quindi di cosa le hanno sconsigliato di operarsi? d'altra parte se la terapia medica risolve momentaneamnete il problema è probabile che potrebbe davvero risolverla definitivamnete o quasi con la chirurgia. ma sono comunque necessari informazioni più precise per un consiglio appropriato.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi