Postumi tonsillite

Buongiorno, dopo una brutta tonsillite, curata con l' antibiotico amoxicillina, le tonsille sono rimaste gonfie. Il mio medico di base mi ha prescritto Bentelan 1mg con la seguente posologia: giorno 1, 3mg - giorno 2, 2mg - giorno 3, 1mg - giorno 4, 0,5mg. Non avendo mai assunto cortisone mi chiedevo se la posologia è corretta e la terapia efficace per la risoluzione del problema.
Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, la posologia è adeguata e il farmaco avendo un effetto antiedemigeno e antiflogistico può ridurre l'infiammazione residua. Tenga conto che il volume delle tonsille può rimanere elevato per diverso tempo, proprio per la funzione stessa delle tonsille, che dovendo elaborare una risposta immunitaria contro i germi "lavorano" di più e quindi si ingrossano notevolmente.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO