Non ho mai avuto dolore, fastidio o problemi di udito, ma l'unico problema che l'esostosi mi

Salve!
Ho 22 anni ed ho una esostosi in ciascuna delle due orecchie(esostosi bilaterale)
Me ne sono accorto 3 anni fa, quando mi recai dal mio otorino per un problema di tappo di cerume nelle orecchie che da solo non riuscivo a risolvere; dopo avermi visitato, mi disse che avevo una esostosi e cioè un osso sporgente che mi ostruiva il condotto auricolare facendo accumulare il cerume impedendone la fuoriuscita anche minima, e aggiunse, inoltre, che una grande quantità di cerume, però, si poteva formare anche in una orecchio sano.Non ho mai avuto dolore, fastidio o problemi di udito, ma l'unico problema che l'esostosi mi cagiona è la formazione di una grasso quantità di cerume nelle orecchie.
Col passare del tempo può l'esostosi accrescere,può creare problemi di udito?La formazione di cerume può essere messa in relazione al problema?L'operazione chirurgica risolve il problema?

[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, premettendo che l'esostosi è una neoformazione ossea di natura iperplastica dell’osso compatto lamellare del condotto uditivo esterno(avente base d'impianto larga) e quindi da differenziarla dall'osteoma del condotto che sono lesioni peduncolate con differente ubicazione all'interno del condotto, tali lesioni non vanno tolte tranne nei casi in cui la neoformazione vada ad stenotizzare quasi completamente il condotto oppure diventa sintomatica. Ovviamente può accrescersi come rimanere tale, può essere la causa determinante della formazione del tappo di cerume come può contribuire alla sua formazione e quindi un eventuale intervento chirurgico nel primo caso risolve il problema nel secondo ne ritarda la formazione.
Quindi ne parli con il suo otorino (che avendo la possibilità di visitarla) può darle consigli sull'eventuale intervento.

Cordiali saluti Dott. Alfonso Scarpa

..................................
Medico Specializzando in Otorinolaringoiatria al 2° Policlinico di Napoli facente parte del gruppo Otologico diretto dal prof. M Iengo
Settore Day-Hospital Otologia

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Scarpa,
volevo sapere se l'uso di prodotti che si vendono in farmacia, come la cerulisina, può essere un primo ausilio per la pulizia delle orecchie? Una visita audiologica, secondo voi, andrebbe fatta?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Esistono in commercio tanti prodotti per la pulizia e per l'ausilio alla estrazione del tappo di cerume(di cui non faccio menzione). Io credo che prodotti per la pulizia del condotto uditivo debbano essere usati in maniera cauta perchè la maggior parte dei casi contengono sostanze, che se usate di frequente, possono creare delle irritazioni della cute del condotto e quindi andrebbero usati su indicazione del medico che fa la visita. Daltra parte, i prodotti usati per l'ausilio alla estrazione del tappo di cerume sono spesso utili per rimuovere in maniera efficace il tappo. Io consiglio in linea generale di pulire l'orifizio esterno del condotto con acqua corrente senza utilizzare i comuni bastoncini di cotone e prodotti particolari per la pulizia dell'orecchio. Mi rendo conto di essere vago ma comprende benissimo che una indicazione precisa va data solo quando il paziente viene visitato. Invece, Per quanto riguarda la valutazione audiologica va fatta per capire effettivamente se il suo problema di esostosi interferisca con il suo udito.

Cordiali saluti Dott. Alfonso Scarpa

..................................
Medico Specializzando in Otorinolaringoiatria al 2° Policlinico di Napoli facente parte del gruppo Otologico diretto dal prof. M Iengo
Settore Day-Hospital Otologia