Staminali udito

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e soffro di ipoacusia neurosensoriale bilaterale…devo dire che questa cosa mi fa soffrire non poco perche’ non riesco a sopportare le protesi…sia a livello fisico che psicologico…diciamo che in un certo senso mi vergogno di questa cosa soprattutto per quanto riguarda l’approccio con le donne che…potrebbero vedermi uno strano, uno non normale per via di questa situazione…da tempo leggo delle possibilità dello sviluppo degli studi sulle cellule staminali come risoluzione definitiva alla sordità. Il prof. Heller della Stanford Univ. Ha dichiarato nel 2007 che tra 5 anni potranno cominciare le sperimentazioni sull’uomo. Visto che ho a che fare esclusivamente con l’audioprotesista, il quale alle mie domande sull’argomento sistematicamente svia…volevo chiedere ad esperti in materia quali sono le potenzialità di sviluppo, quali le stime sui tempi di reali applicazioni e, non da ultimo i possibili conflitti d’interesse con le aziende produttrici di protesi acustiche. Grazie in anticipo dell’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Cara Sigmora, purtroppo ancora non è possibile una applicazione clinica delle cellule staminali per l'udito, essendo ancora il loro utilizzo in fase di sperimentazione negli animali. Necessitano ancora alcuni anni di ricerca per capire come indirizzare le cellule a trasformarsi e differenziarsi in cellule ciliate uditive. Anche io spero per i miei pazienti che questo sogno diventi realtà!!, ma dovrà ancora passare del tempo. Per adesso si faccia valutare da un medico ORL e non segua soltanto l'audioprotesista!!
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dr. D'ecclesia per la risposta....sto diventando scemo nel cercare di sapere qualcosa di piu' concreto, ma ahime non trovo nessuno che mi sappia rispondere, probabilmente perche' nessuno sa molto di piu' di cio che si legge o non vuole creare false speranze.
Secondo voi specialisti, fino alla fine ci riusciranno a trasferire le esperienze fin qui raggiunte dagli animali agli uomini? insomma, voi medici cosa pensate a parte sperare? e poi....i maledetti conflitti economici con le aziende...sono quelli che "segretamente" potrebbero bloccare l'avanzamento degli studi....facendo dire alla fine..."no, non si puo' curare la sordita'"? grazie