Udito fuori l'ordinario?

Salve gentili Dottori,
la mia domanda è: ho un udito superiore alla norma? Devo preoccuparmi? Dunque, notoriamente si sa che i pipistrelli quando cacciano di notte emettono frequenze non udibili dagli esseri umani, però io riesco a udire nettamente i suoni che emettono, perchè? Inoltre, tutti i televisori a tubo catodico emettono una frequenza elevatissima quando sono accesi col volume a zero, ma io riesco a udire anche questa frequenza, tant'è che se ad esempio entro ad occhi bendati in un luogo dove c'è un televisore acceso, col volume al minimo, riesco a capire benissimo se la tv è accesa o no. Perchè mi accade ciò? Può essere normale? Quando cerco di spiegare questo fenomeno a qualche amico non mi capisce nessuno.
Grazie, cordiali saluti.
Santo
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di iperacusia.
Utile a tal proposito valutare l'audiometria da Lei eseguita.
In linea di massima comunque nulla di preoccupante.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ok, grazie Dottor Valieri. Quindi mi consiglierebbe una visita audiometrica? E per iperacusia lei intende che il mio udito è più sviluppato e sensibile della norma?
Santo
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Non direi udito più sviluppato, nessuna anomalia embriologica, stia sereno.
Tradurre l'iperacusia in maggior sensibilità a certe frequenze dello spettro acustico, sì, rende l'idea.
Necessario certamente screening audiologico completo (audiometria, impedenzometria e di II livello eventuale ABR).