Sono stato operato alle corde vocali per la rimozione di un polipo

Gentili dottori,
circa 3 mesi fa sono stato operato alle corde vocali per la rimozione di un polipo.
L'otorino disse che tutto era andato per il meglio e che la formazione era di minime dimensioni.
La visita di controllo, fatta circa 15/20 giorni dopo l'operazione, non fu una vera e propria visita.
Avendo un forte riflesso faringeo, infatti, avrei dovuto eseguire una laringoscopia con anestesia locale ed il medico mi disse che, considerando il tipo di intervento, avremmo fatto un controllo con anestesia locale soltanto se, più avanti, avessi lamentato dei problemi.
Attualmente tutto sembra andar bene tranne per la sensazione di un qualcosa in gola nei momenti in cui sforzo maggiormente (es.: lunghe telefonate di lavoro). Ora, prima di prenotare una visita di controllo, vi chiederei se è normale che a tre mesi abbia ancora questa sensazione, se è la "cicatrice" (scusate il termine improrio) dell'intervento che produce questo "fastidio" e/o se devo rassegnarmi ad averlo per sempre.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il decorso post operatorio è piuttosto variabile, anche se il fastidio può residuare alcuni mesi.
Per scrupolo esegua visita di controllo con laringoscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
La mia intenzione in effetti, visto anche quello che mi scrive lei sulla variabilità dei decorsi post operatori e quello che ha mi sempre detto l'otorino (sui fastidi "residui"), era quella di aspettare ancora un po' per eseguire, eventualmente un controllo verso dicembre.