Streptococco beta-emolitico di gruppo a

Buonasera,

ho 24anni.
Da un tampone faringeo sono risultato positivo allo Streptococco β emolitico di gruppo A e dall'antibiogramma risulto sensibile a tutti gli antibiotici testati.

Vorrei chiedere se, una volta che il tampone rileva questo germe, bisogna obbligatoriamente assumere antibiotici.
Alcuni otorini mi avevano detto che lo Streptococco c'è normalmente in gola...

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, nel tuo caso occorre necessariamente una terapia antibiotica spefica: se trascuriamo, rischiamo di andare in contro a problemi maggiori (m. reumatica, renale, cardiaca). Comunque, stai tranquillo, con la specifica terapia, le complicanze sono rare! Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Va bene, troppo gentile!

Ultima cosa, se posso chiederla, a casa ho una scatola nuova di Augmentin....possono andare bene 6 giorni di augmentin oppure bisogna assumere antibiotici più specifici per più tempo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi vedere se tale antibiotico è fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio.