Positività streptococco beta emolitico gruppo a

buongiorno vorrei sottoporre un quesito: mia figlia di 9 anni circa un mese fa ha avuto tonsillite con febbre alta per un paio di giorni e le classiche placche bianche alla gola, il pediatra ha prescritto augmentin 10 ml ogni 12 ore per 7 giorni. a distanza di una settimana dall'ultima somministrazione del farmaco si è ripresentato il mal di gola con linfonodi del collo ingrossati e febbre ma stavolta di lieve entità. il pediatra ha deciso quindi di eseguire tampone orofaringeo che è risultato positivo allo streptococco beta emolitico di tipo A, pertanto ha prescritto di nuovo augmentin ma stavolta per 10 giorni (con la stessa posologia sopra descritta). l'altro ieri a distanza di 8 giorni dalla fine del secondo ciclo di augmenit è ricomparso il mal di gola con una leggera febbriciattola e i soliti linfonodi ingrossati. riportata dal pediatra ha effettuato di nuovo il tampone che risulta sempre positivo per cui stavolta ha prescritto ulteriori 10 giorni di antibiotico ma stavolta cefixoral 300ml ogni 24 ore. parlandone con il mio medico curante, però, questi mi diceva che secondo lui se la bambina non presenta placche e febbre alta è del tutto inutile somministrare di nuovo altro antibiotico, lo streptococco farà il suo decorso e tornerà silente come quasi sicuramente è stato fino alla prima manifestazione di tonsillite che ha portato ad effettuare il tampone. a questo punto sono un po' confusa e vi chiedo: a chi dare retta? ripeto il ciclo di antibiotico come consigliato dal pediatra o lascio perdere come detto dal mio medico? inoltre è vero che lo streptococco se non curato in maniera giusta può provocare danni gravi a livello epatico e addirittura cardiaco? aggiungo che mia figlia pratica anche attività sportiva a livello agonistico (pattinaggio artistico) con 4 allenamenti di 3 ore circa ciascuno alla settimana, può anche tutta questa attività fisica avere un nesso con le continue ricadute che sta avendo e/o aumentare il rischio di evetuali problemi epatici? ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, trovo piu' giuste le considerazioni e la prescrizione del Pediatra. Utile, pero' in questi casi, un Consulto otorinolaringoiatrico. Certo, il germe in questione puo' esssere pericoloso, come da lei giustamente affermato, con tutte le complicanze irreversibili che puo' dare. Un'altra valida terapia è l'autovaccino. Si consulti in merito con lo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori