Il mio cervelletto malato nn riesce

Cari Dottori,
è da circa un mese che ho un fastidio alla gola, credo faringite.
Dico fastidio perche' in rari episodi il dolore è acuto, la maggior parte del tempo è propriamente un fastidio, un pizzicore che si ripercuote spesso all'orecchio quando deglutisco. La parte colpita è a volte quella sinistra del collo e dell'orecchio, ma piu' spesso quella destra con un ingrossamento dei linfonodi. Nel deglutire sento pizzicore, bruciore, quasi mai acuto e l'impressione di lingua gonfia (o gola non lo so!!!) e spesso nella parte posteriore della stessa c'è una patina biancastra. Ho notato un'"ipersensibilita delle papille gustative" (scusate il linguaggio scientifico da cani) nel momento in cui incomincio un pasto. Non mi da alcun fastidio alla gola freddo, fumo o altro. Per esempio durante la partitella settimanale con gli amici, anche se ormai le temperature sono basse, non sento alcun peggioramento. Sfortunatamente fumo un pacchetto al giorno, ma la cosa non sembra peggiorare la situazone (al contrario di quando ho avuto il "classico" mal di gola che nn mi permetteva ne di fumare ne di stare al freddo, ma che almeno durava solo qualche giorno!!!!) Da ieri sera ho sintomi di raffreddore e il mal di gola è diventato un po' piu acuto. Premetto che nn ho assunto nessun medicinale. Per onesta' nei Vostri confronti mi sento obbligato a dirvi che quasi sicuramente la mia grande apprensione per questa storia è anche dovuta alla mia costante fobia per la vicenda che, qualora vogliate, potrete leggere nella discussione "paura senza fine" nella specialita' "malattie infettive". Come sapete la faringite fa parte di tutti quei sintomi che possono essere correlati all'hiv e proprio per questo il mio cervelletto malato nn riesce a correlarla a nessun altra causa, visto che di faringiti cosi'lunghe nn ne ho mai sofferto. Nella "paranoia" piu' nera Vi ringrazio e aspetto Vostri pareri.
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
RingraziandoVi
di tutte le risposte fornitomi mi sembra doveroso tenerVi informati.....(non vorrei vi preoccupaste troppo!!!)
il mal di gola da me descritto si è trasformato in un fortissimo raffreddore per 2 giorni; raffreddore che, al terzo giorno (non è risuscitato.....ma) è diventato una forte tosse catarrale e a dire il vero il mal di gola sembra essere andato via.
Non c'è bisogno che rispondete in tanti come prima.....anche uno solo va benissimo per me!!!
Buonissima Domenica!
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dottori,
sono commosso dal Vostro aiuto.
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno caro utente, personalmente ricevo solo ora la richiesta di consulto! se la sintomatologia persiste da un mese non credo comunque ci siano le caratteristiche dell'urgenza, eventualmente ci sono i pronto soccorsi a disposizione di tutti.
la sua sembra una sindrome influenzale che ha colpito tutte le alte vie, solitamente con farmaci sintomatici (Paracetamolo, spray orali, lavande nasali, etc) e con astimenza da fumo risolvibile nel giro di 10 giorni.
il consiglio è comunque una valutazione presso il suo medico curante che le prescriverà gli approfondimenti del caso dalla visita ORL all'esecuzione di esami ematochimici in base alla sua storia anamnestica!
cordiali saluti!

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
... la ringrazio tanto Dottore.
[#5]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Caro paziente mi fà piacere che il mal di gola sia passato. Le consiglio di curare il raffreddore e se ha il tremendo dubbio di aver contratto l'HIV è molto più semplice eseguire il test per vivere più tranquilli e non allam arsi al primo sintomo di un banale raffreddore.
Cordiali saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Caro Dott. Frisina
il test l'ho gia' effettuato, l'ipocondria fa il resto.
Cmq tutta la vicenda, qualora la volesse conoscere, è in "malattie infettive", "paura senza fine".
Grazie per l'attenzione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Cari Dottori,
il "fastidio" alla gola è tornato....mai sparito a dire il vero!
presento nella parte posteriore della lingua (quella verso la gola) una patina bianca che sembra muco, che riesco a togliere con lo spazzolino (conati di vomito a parte!!!)
noto che il dolore alla gola va via quando riesco ad espettorare...ho un po' di tosse catarrale, ma credo che il dolore alla gola nn c'entri cn una sindrome influenzale in quanto non si acutizza con colpi di freddo o altro....è sempre li poco notabile....penso che sia reflusso...che ne dite?