Un mio problema è dal mese

caro dottore sono qua a scriverle per un mio problema è dal mese di maggio scorso che ho la gola sempre rossa e a volte anche placche, il tutto inziato dopo aver avuto la varicella, mi hanno visitato due otorini ma nessuno dei due è riuscito ha capire il problema, ho fatto il tampone ed è negativo.mi potrebbere dire lei che tipo di analisi fare, e come potrei risolvere questo problema? non posso stare sempre sotto antibotico, e da ieri che ho inziato il rocefin da 1 gr. con bentelan da 1.5 prescrittomi dal mio medico curante( le placche da ieri ad oggi sono aumentate e normale?) grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che, distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile, pur volendolo, darle un aiuto. Consiglio di ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, magari rivolgendosi presso un altro Laboratorio. Utili anche degli esami del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva,mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore le dico che il citomegalovirus lo ho avuto da bambina,per quando riguarda la mononucleosi ho fatto gli esami circa un anno fa, la toxo 5 anni fà, dall'ultima gravidanza ma sempre negativa, tas, ves, azotemia, glicemia, emocromo,nella norma. per quanto riguarda il tampone ha fatto il prelievo il primario dell'otorino dell'ospedale della mia città ed analizzato alla virologia dell'ospedale.Ho fatto un 'ecocrafia generale (pancreas, fegato, reni,) tutto negativo. non so più che fare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, nel suo caso, si è verificato un abbassamento delle difese immunitarie. Consulti a riguardo il suo Medico curante
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore ho fatto le analisi da lei consiglieatemi,sono tutte nella norma a parte l'EBV, perchè ricontrollando vecchi esami non avevo fatto EBV l'anno scorso ma bensì 5 anni fà e le igg a 248(700/1500).Dalla spremitura delle tonsille è risultato essere muco e quando mi escono queste macchie alle tonsille mi si alza la febbre 37 37.3 il dermatologo che mi ha visitato mi ha messo una gran paura perchè mi ha consigliato di fare hiv,io la ho fatta 5 anni fà perchè in gravidanza, non so dove averla potuta contrarla perchè non ho mai avuto rapporti a parte mio marito. lei mi consiglia di farla?
Sono andata in ansia avendo due bimbe piccole secondo lei in base ha che cosa abbia potuto sospettare l' hiv?( sono andata dal dermatologo dopo che l'otorino mi aveva detto che avevo le tonsille caseose).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo il perchè si sia rivolta al Dermatologo per una patologia tonsillare. Poi, non riesco sempre a comprendere il perchè le sia sto consigliato il test per l'HIV. Personalmente, penso che si tratti solo di una patologia tonsillare, ma...
Consiglio di contattare il Dermatologo per chiarire il problema, ovvero perchè ritiene necessario il test prescritto. Attendo notizie.
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore, oggi sono andata da un infettivologo,e lui ha escluso hiv,per quando riguarda il mio mal di gola mi ha prescritto come analisi ANA,AMA,APCA ANTI DNA,ENA.
penso per il fatto delle immunoglobuline basse(igg).
E in più da prendere pantonpan compresse una al giorno,perchè sospetto reflusso gastroesofageo. Ora la mia domanda è questa:può il reflusso infiammarmi la gola e portarmi sia problemi di tonsille caseose, febbricolae igg basse? Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento per lei che il Collega abbia escluso quella patologia! Il reflusso esofageo, certo, puo' infiammare la gola, ma non procurare la febbricola o la sovrapposizione batterica. Sono d'accordo sulle analisi prescritte: attendiamo il risultato.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore ho fatto le analisi prescrittomi dall'infettivologo sono tutte negative, anche le mie igg basse ora sono nella norma.Solo le ige sono alte con un massimo di 100, le mie sono a 600, l'anno scorso ho fatto prove allergiche tutte negative. A distanza di un anno sto ancora girando tanti medici ma nessuno riesce a trovare una soluzione. Potrebbe indicarmi un centro dove posso rivolgermi per questi sintomi?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non esistono Centri specializzati per un caso come il suo. Deve solamente trovare uno Specialista che le faccia una diagnosi e, quindi, le dia una terapia adeguata. Utile anche una esogagogastroscopia per confermare il sospetto reflusso.
[#10]
dopo
Utente
caro dottore, ieri ho fatto tac per seniparanasali, consigliatomi dallo pneumatologo, questo il risultato Presenza di tessuto isodenso, flogistico,occupante il pavimento e le pareti dei seni mascellari e le celle etmoidali. Secondo lei potrebbe essere questo il motivo del mio mal di gola? Settimana prossima farò anche una gastroscopia.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La causa della sintomatologia puo' essere il reflusso e la sinusite concomitante: da sotto l'infiammazione esofagea, da sopra il catarro che scende dal rinofaringe.