Linfonodi ingrossati raucedine leucoplachie allarme tumore laringe?

carissimi dottori ,
da un periodo ho un problema che mi affligge giorno e notte !!! 2 mesi fa durante una visita odontotecnica di routine mi sono stati riscontrati delle leucoplachie bianche causate dai molari troppo lunghie aguzzi ... il dentista mi ha consigliato di tirare via i due molari e che se solamente dopo le leucoplachie nn scompaiono allora ricorrere a biopsia !!! alcuni giorni dopo pero comincio ad avere episodi di raucedine piccolissimi fastidi all orecchio (che anni prima aveva subito un trauma acustico ed ho perso dei decibel) e mal di gola !!! Sono stata da un otorino che mi dopo una veloce visita m ha prescritto una doccia nasale uno spray e delle caramelle e mi ha rimandata a casa consigliandomi di fumare di meno !!! io ho eseguito tutto per filo e per segno .. fatto sta che a oggi (1mese dopo ) la raucedine e passata e il vago dolore all orecchio pure ... ma adesso mi succedono altre cose in bocca mi compaiono dei punti rosso scuri che in meno di 24 ore scompaiono .. ho sempre bruciore in bocca le tonsille appaiono rosse con piccole ulcere o puntini rosso scuro nelle tonsille ... ho linfonodi ingrossati alcuni dolenti altri no .. una sensazione di calore dentro le orecchie e il naso raramente ma la cosa che piu mi preoccupa e che subito sotto le tonsille ovvero il lembo di pelle tra le tonsille e la lingua sia particolarmente rosso da una parte e bianco subito accanto vicino identi con puntini rossi !!! ce da dire che io mi trovo all estwro e molte cose non riesco a spiegarle al dottore !!! a volte solo a volte l acqua mi va di traverso ... e a volte dopo colpi di tosse ho delle fuori uscite di muco giallo molto scuro simile al marrone .... a volte solo a volte dopo che mi soffio il naso mi ritrovo il fazzoletto macchiato di sangue !!! in tutto cio devo anche dirvi che circa 6 mesi fa ho avuto un caso di tonsillite con placche e assunto pennicellina ma nn ho finito la scatola prescritta!!! assumo la pillola anticoncezionale .. ho 24 anni e sono una fumatrice!!! vi ringrazio a priori ..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere, innanzitutto, se lo specialista cui ti sei rivolta ha eseguito una fibroscopia laringea. Utile, nel tuo caso, anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti e degli esami di laboratorio. Nel caso trovassi difficoltà a fare gli acertamenti diagnostici, allora sarebbe bene che tornassi in Italia per una diagnosi certa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
innanzitutto la voglio ringraziare per la tempestiva risposta!!! LA FIBROSCOPIA LARINGEA NON L HA EFFETTUATA HA SOLO GUARDATO CON UN MINUSCOLO TUBICINO DENTRO LA BOCCA MA SI E FERMATO ALLA FINITURA DELLA LINGUA : MI SCUSI PER I TERMINI ELEMENTARI MA NN SAPREI COME ALTRO ESPRIMERMI !!! MI HA SOLO DETTO CHE SI TRATTA D INFEZIONE NON HA NEANCHE ESEGUITO UN TAMPONE DATO CHE PIU CHE MAL DI GOLA E MIO E UN FASTIDIO COME UN LEGGERO BRUCIORE E QUESTI DOTTORI QUI INSISTONO A DIRE CHE LA MIA E SOLO IPOCONDRIA E ANSIA E CHE I SINTOMI CESSARANNO QUANDO IO LA SMETTERO DI CARCARLI IN INTERNET PULTROPPO MI E IMPOSSIBILE TORNARE IN ITALIA PER ADESSO LO POTRO FARE SOLO A SETTEMBRE !!!! DOVREI INSISTERE E CERCARE DI FARE EFFETTUARE DEGLI ESAMI? HO NOTATO CHE I LINFONODI DURANTE IL GIORNO A VOLTO SONO IMPERCETTIBILE E POI DI MATTINO RICOMPAIONO!!!! GRAZIE ANCORA A PRIORI E MI SCUSI ANCORA MA IL SUO CONSIGLIO DI TORNARE IN ITALIA MI FA SOSPETTARE CHE LA MIA SITUAZIONE SIA MOLTO GRAVE !!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una patologia grave ma, come puoi ben comprendere, non posso dirti di aspettare sino a settembre per una diagnosi. Non credo che si tratti solo di ipocondria e di ansia: le leucoplachie, la linfoadenopatia, la faringotonsillite ci sono!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
LA RINGRAZIO NUOVAMENTE PER LA SUA TEMPISTIVA RISPOSTA DOTTORE : E QUELLO CHE CERCO DI SPIEGARE A QUESTI DOTTORI ; MA LA COSA CHE PIU MI AFFLIGGE E : E NORMALE CHE IL LEMBO DI PELLE TRA LE TONSILLE E LA LINGUA SIA MOLTO ARROSSATO PUO ESSERE CAUSATO ANCHE DA SOLO TONSILLITE O FARINGITE? GRAZIE ANCORA E MI SCUSI SE LE STO RUBANDO DEL TEMPO PREZIOSO !!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'iperemia, ovvero l'arrossamento della mucosa faringea non è normale, ovvero è indice di uno stato infiammatorio in atto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
LA RINGRAZIO ANCORA E ANCORA E ANCORA ...

MI E MOLTO DI CONFORTO SAPERE CHE SI POSSA TRATTARE DI UNA SEMPLICE INFEZIONE FORSE CON UN TAMPONE FARINGEO E LA GIUSTA TERAPIA TUTTO PUO RISOLVERSI AL MEGLIO !!!

LE VOLEVO FARE PRESENTE CHE LE LEUOCOPLACHIE A PARERE DEL DENTISTA SONO CAUSATE DAI MOLARI TROPPO LUNGI PERCHE DALLE RADIOGRAFIE SI VEDE ESPLICITAMENTE CHE I MOLARI DI SOPRA SI AFFONDANO NELLE GENGIVE E CHE QUESTO CONTINUO CONTATTO POSSA CAUSARE LE LEUCOPLACHIE!!! DATO CHE PRESUMO SIANO DENTI DEL GIUDIZIO MOLTO AFFILATI (PASSANDOCI SU LA LINGUA SENTO MOLTO GRAFFIARE ) !!!!
MA HO ANCHE LETTO LEUCOPLACHIE A PARTE; CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI REFLUSSO SPESSO MI CAPITA DI AVERE L IMPRESSIONE DI NON DIGERIRE BENE E SENTO COME DEL GAS CHE SALE IN BOCCA PER LASCIARMI UN GUSTO MOLTO AMARO E ACIDO !!! COME QUANDO UNO S INTOSSICA E VOMITA ACIDO E LA STESSO BRUCIORE CHE SENTO!!! MA SE IL RPOBLEMA FOSSE QUESTO E GIUSTIFICABILE L ARROSAMENTO LE TONSILLE GONFIE E BUCHERELLATE E I LINFONODI ? POSSONO QUESTI SINTOMI ESSERE CORRELLATI TRA DI LORO? GRAZIE E MI SCUSI TANTO SIA PER IL MIO LINGUAGGIO ELEMENTARE E ANCHE PERCHE MI RENDO CONTO DI RUBARLE DEL TEMPO PREZIOSO MI STO APPROFITTANDO DELLA SUA BONTA!!! MI TROVO PERO IN UNA SITUAZIONE DI PANICO PERCHE ALLA BASE DI TUTTO SONO VERAMENTE UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA E IPOCONDRIACA!!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi assolutamente scusare: siamo qui per questo. Ma dove ti trovi?
Certo, un tampone faringeo puo' esserci utile. Circa le leucoplachie, se veramente sono presenti, queste andrebbero esaminate. Non voglio spaventarti, ovviamente, ma penso che si debba fare il punto della situazione. Anche il reflusso puo' contribuire al tutto. Scusami se insisto, ma preferirei che tornassi in Italia: non ti puoi trascurare. Comprendo che sei fuori casa per lavoro o per studio ma, ripeto, devi tenere prima di tutto alla tua salute. Non si tratta di essere ipocondriaci od ansiosi: siamo di fronte a piu' sintomi che richiedono una diagnosi!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
NON POSSO TORNARE IN ITALIA PERCHE ABITO ALL ESTERO IN GERMANIA PER LA PRECISIONE !!! NN POSSO TORNARE PER ORA PERCHE NN SAPREI DOVE ANDARE DATO CHE TUTTA LA MIA FAMIGLIA SI TROVA SPARSA PER IL MONDO !! CMQ L UNICA COSA CHE POSSO FARE E ANDARE DAL MIO MEDICO CURANTE E D INSISTERE PER ACCERTAMENTI !!! QUI NORMALMENTE SONO MOLTO PRECISI ED ATTENTI MA IL FATTO CHE NN VOGLIANO MEACHE FARE LA BIOPSIA ALLE LEUCOPLACHIA MI IRRITA COMUNQUE LA RINGRAZIO ANCORA CARO DOTTORE DOMANI ANDRO DAL MIO MEDICOE LE FARO SAPERE

CORDIALI SALUTI A LEI E FAMIGLIA LE AUGURO UNA BUONA SERATA !!!!!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti trovi in un Paese europeo e, pertanto, non vedo il motivo di venire in Italia! Devi solo fare capire ai Medici cui ti rivolgerai che, davanti ad una leucoplachia, non si puo' stare senza fare niente. Occorre prima di tutto fare un esame istologico per una conferma della diagnosi e, poi, pensare alla rimozione della causa determinante. Poi, un tampone faringeo non si nega ad alcuno! Buona serata a te e.. dammi notizie!
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
carissimo dottore , oggi sono stat visitata dal mio otorino che mi ha detto che la mia e solo una tonsillite cronica e che dovro effettuare una tonsillectomia !!!!
le macchie rossi sono i pilasti infiammati in modo cronico mi ha detto pure che i linfonodi sono gonfi a causa delle tonsille che orami sono un focolaio per le infezioni !!! ma nn ha effettuato nessun tampone!!!! puo un dottore soo con una semplice visita fare questa diagnosi? riguardo le leuocoplachie dovro prima torare i denti che sembra siano la causa scatenante !!!!! per il resto mi ha detto che nn ce altro di anomalo in bocca e che le parti rosse sono dovute a infezioni ma niente biopsie o cose del genere mi ha detto üure che nel mio caso nn si puo neanche tentare la tecnica della guarigione delle tonsille tramite piccole inizioni di antibiotico direttamente nelle tonsille !!!! la ringrazio molto e le prego di darmi un ulteriore parere .... cordiali saluti !!!!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, prima di intervenire chirurgiucamente, farei il tampone tonsillare e gli esami emato-chimici. Certo, poi sarà lo specialista a prendere la deciasione dell'intervento. Condivido l'inutilità dell'antibiotico iniettato direttamente nella tonsilla: lo ritengo anche pericoloso.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie ancora una volta della sua tempistiva risposta !!!
comunque per essere ancora piu tranquilla ho deciso di effettuare nuova visita da un altro otorino !!! e richiedere il tampone al costo di pagarlo anche molto caro!!! grazie ancora le auguro un buon finesettimana a lei e famiglia !!!!

cordiali saluti!!!

p.s le voleva tirare oggi stesso in day ospital nel suo amobulatorio studio !!!!! "sono molto perplessa"
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve assolutamente far toccare da questo Specialista in uno Sudio privato, mi raccomando! E' pericolosissimo! Si rivolga ad un altro Specialista, mi dia retta! Attendo notizie. Buon fine settimana anche a lei!
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore , sono in lista d attesa per un altro consulto specialistico ma pultroppo in questo fine settimana ho riscontrato un altro problema a mio avviso grave , la mattina quando mi sveglio o se mi sveglio di notte mi ritrovo la saliva piena di sangue e mi e capitato anche di avere un piccolissimo colpo di tosse e di trovare sangue , specifico pero che da un apio di settimane quando soffio il naso ci trovo striature di sangue !!! il colore e rosso vivo , il sangue non e tantissimo ma mi e capitato 3 volte e sempre dopo essere stata distesa a letto premetto che ho sofferto di gengive infiammate e che quando lavo i denti spesso sanguinano!!! inoltre l otorino mi aveva detto che la mia laringe era molto inffiammata !!! durante il giorno ho provato a dare colpi di tosse sforzandomi ma ninte sangue e neanche catarro !!! premetto anche che circa sei anni fa a seguito di un incidente o fsatto una tac alla testa e mi hanno riscontrato una brutta SINUSITE MAI CURATA !!! LA MIA DOMANDA E: PUO ESSERE COSI GRAVE QUESTO SANGUE ? PUO ESSERE CORRELLATO ALLA MIA SITUAZIONE PRIMA DESCRITTA ? AH HO ANCHE IL SETTO NASALE DEVIATO L HO HA DETTO L OTORINO !!!! AVEVO DIMENTICATO PRIMA DI SIRLO !!! CHE ESAMI MI CONSIGLIA ??? GRAZIE PER LA SUA GENTILEZZA !!!! CORDIALI SALUTI !!!
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di una grave patologia. Comunque, non deve assolutamente sforzarsi tossendo o raschiando la gola. Per appurare la causa di questo sangue, occorre sempre che si faccia visitare da uno Specialista. Utile anche un emocromo ed uno studio della coagulazione. Cordiali saluti