Roncopatia

Buongiorno, ho 52 anni e soffro di roncopatia, dopo aver fatto vari esami: polisomnografia ecc. il mio ORL ha fatto la seguente diagnosi:
Fibroscopia con ottica flessibile per via transnasale endoscopica:
1) Fosse nasali libere 2) Rinofaringe libero 3) Orafaringe. ipertrofia di II grado, palato molle e ptosico, ugola ipertrofica ed allungata 4) Spazio retrovelare: a riposo; angusto al Muller; obliterazione circolare del 85%
5) Laringe nella norma. Quadro endoscopico N104CH2T. Per quanto riguarda la terapia mi ha consigliato di sottopormi ad intervento chirurgico combinato di
UPPP, TONSILLECTOMIA E SOSPENSIONE IONIDEA. La mia domanda e': posso evitare questo intervento sostituendolo, magari, con altri meno invasivi, ho sentito parlare di metodo Pillar, metodo con radiofrequenze, laser. Vi ringrazio e aspetto un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, mi è impossibile capire cio' che, nel suo caso, sia piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Certo, l'intervento propostole, è poiuttosto importante. Un consiglio: chieda un Consulto presso un Centro specializzato per questo tipo di patologia, come l Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale di Castel San Pietro (BO), Dir. Prof. Ignazio Tasca.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, siccome abito a POTENZA vorrei sapere se anche il centro per multidisciplinare di Medicina del sonno di TELESE TERME ( BN )è indicato per la mia patologia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il Centro e, pertanto, non sono in grado di darle una risposta. Si informi se fanno anche chirurgia. Buona giornata