Sensazione di nodo alla gola

Salve dott. sono una ragazza di 28 anni, da qualche mese soffro di una strana sensazione come se avessi un nodo alla gola! Premetto che nn è presente per tutto il giorno o tutti i giorni, ma a momenti. Passano giorni che non lo sento per niente anche settimane! Questo fastidio mi allevia per pochi secondi facendo delle eruttazioni spontanee, ma poi ritorna e non lo sento per niente invece quando mangio o bevo, anzi non mi crea nessun problema!!Ho finito da poco una cura per la gastrite con pantorc 40 e riopan, mentre prima dei pasti assumevo lexil compresse, poichè sono una persona molto ansiosa e il mio medico d base ha associato la mia gastrite ad uno stato ansioso! Ora da una settimana ho smesso d prendere anche il lexil perchè non volevo ne diventassi dipendente, 4 giorni dopo la sospensione ecco di nuovo questo fastidio del nodo in gola! Attualmente sono anche in cura da una psicologa solo che mi sto sconfortando perchè inizio a pensare che questo fastidio possa essere qualcosa di brutto, riportando così attacchi di panico con irregolarità del battito cardiaco e alzamento della pressione!!!Vi prego aiutatemi a tranquillizzarmi per quanto possibile!!! Pensate questi sintomi possano essere di qualche brutta malattia??? Grazie in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, posso subito rassicurarla che non si tratta di una grave patologia. La causa va ricercata nell'esofagite da reflusso. Sicuramente, è stato un errore sospendere l'inibitore di pompa: doveva gradatamente essere modificato il dosaggio da 40 mg a 20 mg. Sicuramente, uno stato ansioso puo' essere la causa del reflusso. Ne parli con il suo Medico curante, per rivedere la cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille dottore x la sua risposta, mi sento gia un pokino più tranquilla!!! Stamattina sono stata dal mio medico d base ke m ha ridato d nuovo il pantorc 40, perchè comunque mi ha detto che il cambio di stagione per chi soffre d gastrite è un po critico, e gli ho kiesto poi se poteva scrivermi anche le analisi della tiroide e me li ha prescritti così domani mattino andrò a farli!! Non era da tantissimo che li avevo fatti, ma non riesco a stare tranquilla, anche se al pronto soccorso l'altro giorno mi hanno testato tutto il collo e mi hanno detto che non c'è niente al tatto, e che il nodo in gola sarà causato d sicuro per l'ansia e l'agitazione che da tempo ho, dato che non lo sento sempre ma a momenti e se mi distraggo riesco a non accusarlo per niente!!! Spero vada tutto per il meglio e che questi disturbi che in questo momento mi stanno causando tutti questi brutti pensieri possano presto passare. La ringrazio ancora per la risposta,comunque la terrò aggiornato!! Buon lavoro e buona serata!!!!