Ipersensibilità apparato respiratorio

Gent.mi Dottori,
mi rivolgo a Voi per un problema antico. Da molti anni, ne ho 66, sono saltuariamente affetto da "raffrreddamenti" che iniziano con un arrossamento della gola, leggera difficoltà nella deglutizione che si evolve con starnuti e conseguente fortissimo raffreddore. Un tempo tutto si riduceva a pochi giorni ora invece (l'età?) perdura e si associa ad un momentaneo e leggero calo della voce, mai accompagnato da febbre.
Ho notato che, più che il freddo, il "motivo" scatenante è l'alto tasso di umidità dell'aria in giornate con pioggerellina leggera.
Tempo addietro, causa impegni di lavoro, tentavo con degli antibiotici ed ho notato che solo lo Zimox (amoxicillina?) mi dava risultati apprezzabili; ora, in pensione, sopporto di più ma mi preoccupa l'avanzare dell'età e la sempre maggior frequenza del problema.
Come rimediare? Seconda domanda: da almeno vent'anni, puntualmente a tutti gli esami del sangue mi vengono segnalati pochi globuli bianchi. Non ho mai "raggiunto" il valore minimo di riferimento.
Ha qualcosa a che vedere con questa sensibilità all'apparato respiratorio? E ancora i pochi globuli bianchi significano una diminuita difesa immunitaria dell'organismo? E se sì, come aumentare queste difese?
Grazie infinite.

[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, allora premettendo che una visita orl risulterebbe necessaria, qualora non l'abbia effettuata, per valutare clinicamente il suo stato di salute io le consiglierei di assumere delle compresse immunostimolanti del tipo Immunotrofina per un ciclo di 20 giorni al mese per 2 mesi ovviamente associato ad una terapia che lo specialista nel visitarlo le potrà prescrivere.
Per quanto riguarda i globuli bianchi bisognerebbe effettivamente sapere il numero preciso e la formula leucocitaria oltre gli altri esami ematochimici per poter meglio definire questa situazione.

..................................
Medico Specializzando in Otorinolaringoiatria al 2° Policlinico di Napoli facente parte del gruppo Otologico diretto dal prof. M Iengo
Settore Day-Hospital Otologia

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo