Tonsille e placche

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi gentilmente lumi su un problema che mi assila da diverso tempo. Da alcuni anni soffro di episodi riccorrenti di placche sulle tonsille. Diciamo che tutto l'apparato orofaringeo purtroppo sin da bambina mi ha sempre dato problemi ( infiammazioni riccorenti, tonsilliti, faringiti, tracheiti, ecc fino ad essere operata d'urgenza a 2 anni alle adenoidi).Negli ultimi anni come dicevo le tonsilliti si sono intensificate; la placche si presentavano sulla superfice delle tonsille a chiazze piatte bianche. Sia il medico generale sia lo specilista erano del parere che le placche vadano tolte non solo con terapia antibiotica ma in maniera meccanica, con il bastoncino piatto di legno esercitavano pressione sulla tonsilla e riuscivano a toglierle. Così facendo però si creato un foro nella tonsille sinistra, da 3 anni questo foro si riempe di, chiamiamole, "palline bianche", che escono anche dal foro. Lo specilista mi consiglia di toglierli esecitando pressione con un bastocino avvolto in garza sterile ma più spremo e più scopro del materiale bianco dentro la tonsilla, come se ci fosse una continua riserva. Mi chiedevo alla fine di questo lungo excursus, è pericolosa questa situazione? Esiste una qualche prevenzione? Una cura?

In attesa di vostra risposta, vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Gentile Signora ,
Il linea generale quello consigliato dal collega va bene . il fatto e' che bisogna far uscire fuori tutto il "materiale "dalle tonsille . Le consiglierei inoltre di praticare lavaggi frequenti della cavità orale con disinfettanti, specie dopo aver mangiato.Potrebbe avere infine giovamento da sostante immunostimolanti per finalità preventive. Infine, non c'e' alcun pericolo .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria