Bruciore alla gola dopo lavoro di carrozzeria

Alla gentile attenzione dei medici di Medicitalia. Sono un ragazzo di 22 anni, due giorni fa ho scartavetrato un piccolo oggetto in abs senza l'ausilio di una maschera protettiva per circa due ore. L'indomani mi sono svegliato con una sensazione di bruciore alla gola (precisamente all'altezza delle tonsille, che ho rimosso) percepibile soprattutto nel momento dello starnuto. Subito mi sono preoccupato soprattutto sul fatto che, tale sostanza assorbita, potesse provocare qualche tumore. Ho cercato su internet e non ho trovato nulla a riguardo l'assunzione di polveri di abs durante il lavoro, solo il pericolo di questo materiale alle alte temperature durante la fase di lavorazione. Io non ho mai fatto un lavoro del genere ed è la prima volta che entro in contatto con tale sostanza, mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è da preoccuparsi per questa volta ma, ovviamente, devi assolutamente lavorare con tutte le precauzioni del caso, ovvero indossando sempre la mascherina, pena futuri grossi problemi all'apparato respiratorio. Mi raccomando! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori