Tonsillite recidivante aiuto!

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni (studio medicina), da molti anni soffro di tonsilliti che si manifestano piu volte durante l'anno (max 5) con placche e 9 volte su dieci febbre che arriva anche a 40, da considerare il fatto che sin da piccolo sono sempre stato cagionevole di salute.
Adesso questa patologia mi preoccupa.
A giugno ho fatto diverse analisi (a patologia in corso senza aver assunto antibiotici) e vi riporto i risultati:

Tampone tonsillare: Streptococcus mitis e Neisseria Sicca (entrambi batteri di flora comune)

MSK
esito < 1: 170 VAL RIF <1: 170
metodo reazione di sieroagglutinazione

STREPTOZYME negativo

V.E.S. 8

TITOLO ANTISTEPTOLISINICO 135 VAL RIF 0-200
PROTEINA C REATTIVA 0.14 VAL RIF 0.00-0.50
FATTORE REUMATOIDE 7.8 VAL RIF 0.00-8.0
ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA 61 VAL RIF 50-120

GLOBULI ROSSI 4670000
GLOBULI BIANCHI 4700
EMOGLOBINA 14.2
HB 88.75 %
VALORE GLOBULARE 0.95
EMATOCRITO 41%
vOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 89.00
CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO 30.50
CONCENTRAZIONE EMOGLOBINICA MEDIA 34.20
NEUTROFILI 60
EOSINOFILI 2
BASOFILI 0
LINFOCITI 34
MONOCITI 4
PIASTRINE 197000

RINOFIBROLARINGOSCOPIA : nulla di rilevante, tutto nella norma.

tutto sembrava essere nella norma: cosa può essere queste tonsilliti mi distruggono. Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno
GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Escluse, come pare, cause locali di pertinenza otorino, eseguirei visita infettivologica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
cioè? potrei avere una malattia infettiva che mi dura meno di una settimana per circa 5 volte l'anno? e nel tempo restante non si manifesta? grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Pare singolare, concordo, ma se sono escluse patologie della sfera orl, non vedo come un otorino possa aiutarLa.
[#4]
dopo
Utente
Abbia pazienza, nella mia ignoranza di giovane studente: non potrebbe essere che il sistema immunitario non riesca a rispondere come dovuto e che quindi non appena si presenta un clima molto variabile freddo-caldo in un breve lasso di tempo, io sia super sensibile all'attacco di Batteri (placche)?

oppure non potrebbe essere che il tampone fatto in fretta (non depositato in terreno di coltura) non sia stato analizzato tanto prontamente a differenza dell'immediatezza con cui io l'ho portato in microbiologia?

grazie

ps questa settimana ho avuto nuovamente la tonsillite ma senza febbre un ciclo di Augmentin è bastato a sconfiggerla. (escluderei l'ipotesi di un attacco virale giusto?)
[#5]
dopo
Utente
susate come mai non mi risponde nessuno? grazie