Adenoidi

Buongiorno,
all’età di 3 anni fui operata per l’esportazione delle adenoidi. L’operazione però non riuscì e volevo chiedervi maggiori informazioni se esistono altri tipi di operazioni non chirurgiche (laser o qualcos’altro) per eliminarle.
Negli ultimi anni le adenoidi mi stanno creando sinusiti forti molto ricorrenti, in media 2 al mese e difficoltà respiratorie nasali specie durante la notte.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
mi sembra molto strano il quadro clinico che mi descrive , probabilmente non è stata a visita da un otorino ma sta riferendo solo delle sue impressioni.
le adenoide non portano sinusite e dubito che alla sua età possa ancora avere dei residui adenoidei così importanti. faccia una visita presso l'ospedale di varese dove troverà degli ottimi specialisti proprio per il problema della sinusite.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio e presto farò visita presso l'ospedale.
Per quanto riguarda la sinusite credo sia strettamente legata alle adenoidi, al contrario di quanto Lei mi ha appena riportato, infatti ricordo di essermi inbattuta nel seguente sito http://www.torrinomedica.it/studio/tonsille_ed_adenoidi.asp

La ringrazio per l'attenzione,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Se bastasse leggere un articolo Su internet per cui chiunque senza alcuna preparazione specifica possa pensare di saperne di più di un "povero medico" che ha dedicato solo 6 intensi anni della sua vita a studiare ( a questo punto penso inutilmente )medicina e quindi altri 4 anni per specializzarsi in otorinolaringoiatria e quindi non contento ancora altri 4 anni per specializzarsi in audiologia e foniatria e poi passare ancora 15 anni a fare pratica in ospedale, ambulatori pubblici e privati, frequentando i più qualificati corsi di aggiornamento in Europa e stati uniti con grande dispendio di energie oltre che economico. Allora penso che sia stato proprio inutile cercare di fornirle gentilmente delle informazioni ,tra l'altro gratuite, pur se la loro conoscenza a me é costata grandi sacrifici. Farebbe meglio a iscriversi come consulente piuttosto così potrebbe dispensare i suoi preziosi consigli.