Sinusite e allergia

salve, anzitutto vi ringrazio per i consigli che potrete darmi!
Fino a parecchio tempo fa sono stato sempre soggetto a sinusite specialmente i periodi invernali, e ho risolto sempre con fluimucil aeresol oppure con clenic e fluibron consigliati dal mio medico di famiglia. Raramente ho dovuto prendere antibiotici perchè parecchio congestionato e con febbre.

Ora mi si presenta un problema differente. Mi capita saltuariamente di dover tagliare l'erba intorno casa, e facendolo dopo circa 2 ore noto che non riesco più a respirare con il naso perchè completamente tappato, e non lo riesco a fare prima di altre 12 ore almeno. Sono andato in farmacia credendo fosse un evento sporadico e mi hanno consigliato reactine che a mio parere non ha prodotto grandi risultati. Ho dovuto ritagliare l'erba e ancora peggio. Inoltre noto anche presenza di muco giallo quelle poche volte che riesco a soffiarmi il naso.

Ora ho pensato di andare a fare un consulto da uno specialista. Ma non sò se può essermi più utile indirizzarmi a un otorinlaringoiatra o a un allergologo.

Inoltre vorrei chiedere non potrò mai più in vita mia tagliare l'erba oppure è solo una cosa momentanea?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. E' possibile che sussistano entrambe le patologie, sinusite ed allergia ma, ovviamente, è necessario un esame clinico da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori