Perforazione del timpano

Buongiorno, l'altro ieri ho perforato un timpano a causa di un incidente sportivo, al pronto soccorso mi hanno subito confermato la lesione della membrana, ora sono in attesa di vedere se si cicatrizzerà da solo.
la mia domanda è sui comportamenti quotidiani che devo assumere o evitare per aiutare la cicatrizzazione spontanea ed evitare che vada in infezione.
mi hanno già detto che non devo in nessun caso bagnarlo, che devo fare attenzione a soffiare il naso e che posso prendere l'aereo senza problemi. mi potete consigliare altro?
Grazie in anticipo. è un ottimo servizio, complimenti!
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
No, questa è la prassi, fino ad un massimo di 6 mesi può attendere per una cicatrizzazione spontanea che il più delle volte si realizza nel primo mese.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi