Acufeni e retrazione timpano

Salve,
circa un anno fa ho avuto la retrazione di un timpano con conseguente comparsa di acufeni a tutte e due le orecchie, da quel momento ho avuto grande difficoltà ad espormi a rumori forti, ad esempio musica nei locali ma anche i più comuni rumori come un battito di mani che mi provocavano un' acuirsi degli acufeni; fortunatamente col tempo la situazione è migliorata, ora riesco a dormire la notte nonostante gli acufeni ma sono stata mesi senza dormire anche se un semplice raffreddore di un mese fa mi ha causato la comparsa di catarro nelle orecchie. Ora vorrei sapere cosa rischio prendendo l'aereo e se con alcuni accorgimenti posso tranquillamente fare un viaggio roma-vienna visto che si è creata questa esigenza lavorativa.
Ringrazio in anticipo. Buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di partire, occorre necessariamente che si faccia visitare da uno Specialista, per un nulla-osta. Utile, in questi casi, un esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
in primis volevo ringraziarla e scusarmi di farlo con tanto ritardo; poi volevo chiederle cosa intende per nulla osta, non so cos'è in campo medico e a cosa serve inoltre volevo specificare delle cose che nella scorsa mail non ho scritto: ho 25 anni e mi è stato detto che alla mia età è insolito avere un problema di questo tipo, io ho fatto l'impedenzometrico appena iniziato il problema e risultava nella norma, dopo circa 2 mesi sono stata ricoverata presso il reparto di neurologia dell'Umberto I in seguito ad un episodio di diplopia con nistagmo e alterazioni del campo visivo, ho fatto la risonanza 2 volte a distanza di 6 mesi che evidenzia zone di gliosi aspecifiche, fortunatamente sono state escluse diverse patologie ma ad oggi non ho avuto risposte concrete. Le ho scritto questo per chiederle se a suo parere una patologia può legare questi avvenimenti o comunque giustificare gli acufeni e se a Roma c'è un otorino al quale posso rivolgermi vista la complessità del problema, nel senso che dove sono stata non ho risolto niente.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla osta da parte dello Specialista vuol dire avere l'OK per il volo: in poche parole dobbiamo evitare un barotrauma durante il volo. Per gli acufeni, si puo' rivolgere, per esempio, al Policlinico Umberto I di Roma, Clinica Otorinolaringoiatrica, Audiologia, Dir. prof. Cianfrone. Cordialmente