Vibrazione del telefonino e fastidio al timpano

Buongiorno gentili medici
Da quando ho cambiato cellulare, avverto un fastidio all'orecchio destro: ogni volta che si aziona una vibrazione sul cellulare sento come una vibrazione all’interno dell’orecchio. E' molto, molto fastidioso.
Per dovere di cronaca devo dire che qualche tempo fa avevo effettuato una visita otorinolaringoiatrica per una sensazione di acufene ed infatti me ne era stato diagnosticato uno lieve. Oltretutto soffro di ipertrofia dei turbinati, rinite allergica e setto nasale deviato, e quando deglutisco avverto ormai da anni un rumore di scricchiolio come apertura/chiusura alle tube di eustachio. Lo specialista da cui ero andato mi aveva detto che l'unico modo per eliminare questi sintomi era curare la rinite o al limite la chirurgia per il setto, aggiungendo che non ne valeva la pena. E' corretto? L'acufene, che ho letto essere di solito ineliminabile, sarebbe di tipo eliminabile se dovuto alla situazione citata? E il nuovo disturbo aggiuntosi negli ultimi giorni (vibrazione) può essere collegato agli altri citati e alla situazione generale?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, i telefonini di ultima generazione danno di questi problemi e, per questo, bisognerebbe utilizzare gli auricolari. Circa la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati, probabilmente sarebbe utile l'intervento chirurgico ma, come puoi ben comprendere, da lontano non sono in grado di fare una valutazione. Ti sei sottoposto mai ad una impedenzometria?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Sì, mi ero sottoposto ad una impedenzometria 3 anni fa, quando avevo cominciato a sentire i rumorini quando deglutivo. I risultati erano "nei limiti della norma".
Quindi non si può fare nulla nè per l'acufene nè per la vibrazione? Tra l'altro la vibrazione si genera con la pressione del dito sullo schermo del telefono, non in chiamata, quindi non so quanto l'auricolare possa essere utile.
Invece, dal lato acufene ho notato che pur avendolo principalmente all'orecchio sinistro mi venga anche all'orecchio destro a volte assumendo certe posizioni, tipo disteso a pancia in giù ma con il busto alzato. Può essere in qualche modo correlato alla pressione? Esistono esami particolari da fare per capirne le origini?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, conviene ricominciare da capo, con un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. In base al risultato degli esami, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare. Non penso, nel tuo caso, possa essere un problema di pressione. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Allora prenoterò i due esami e vedremo poi i risultati. Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rimango in attesa dei risultati. Buona domenica