Timpano perforato

Gent.mi,

due giorni fa dopo aver usato un cotton fioc maldestramente ho improvvisamente sentito un fischio e tutto ovattato, come se fossi in una nave. Mi sono recata immediatamente da un otorino, non avevo visto sangue quindi ero tranquilla ma la diagnosi è stata invece di timpano perforato quasi totalmente. Mi è stato inserito subito il cerotto e fischio, mi è stato spiegato che in questo modo si aiutava la cicatrizzazione per vedere di evitare l'intervento. In effetti subito fischio e senso di ovattamento erano scomparsi da questo pomeriggio però prima si è ripresentata la sensazione di ovattamento (come se avessi l'orecchio sx quello dove si è verificata la perforazione chiuso) e poi da qualche ora risento un ronzio non fastidioso come due giorni fa ma comunque lo avverto soprattutto in condizioni di silenzio. Premetto che sono sotto pennicillina e sotto Deflan e che giovedì dovrei rivedere il mio otorino. Mi domando è possibile che il patch si sia mosso? E' sintomo che la situazione stia peggiorando? Sono parecchio in ansia, lo ammetto, vorrei in tutti i modi evitare l'intervento ed ogni piccola novità mi rende nervosa. Soprattutto questo ronzio ora mi sta facendo innervosire.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che la medicazione si sia mossa. Comunque, se la lesione non è ampia, questa è possibile che si ripari da sola nel giro di qualche mese. Giusta la terapia prescritta. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere la prossima visita di controllo per capire cosa sia successo. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Ho appena sentito il mio otorino, ha anticipato la mia visita a domani pomeriggio. Purtroppo la lesione è vasta. Da quello che mi dicono quasi totale, per cui stiamo provando il tutto per tutto per evitare l'intervento da qui la decisione di mettere immediatamente il cerotto anche se ho capito che non è pratica diffusa normalmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai il danno è fatto. Purtroppo, se l'intervento è necessario tocca farlo. Comunque, auguriamoci che il "cerotto" sia risolutivo. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Eccomi di ritorno dal consulto con il mio otorino. Da quello che lui mi dice rispetto a lunedì la situazione sembra migliorata, si è iniziata a formare la crosticina ed il "cerotto" è perfettamente aderito. A questo punto, però, non capisco perchè da ieri continuo a sentire questo ronzio. Il senso di ovattamento da questo pomeriggio non c'è più ma il ronzio mi sta facendo impazzire. E' basso ma costante. In compenso la prova dell'udito ha confermato, al momento, che non ho subito nessuna perdita di udito. Il mio otorino sostiene che il ronzio potrebbe ora essere più fastidioso a causa della crosticina che si sta formando e di continuare con pennicillina e cortisone. Ma è possibile che non ci sia altro da fare per eliminare il ronzio? Sarò esagerata ma a me sembra di impazzire.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo benissimo ma, purtroppo, non possiamo fare altro che attendere il risultato dell'attecchimento del cerotto. Giusta l'indicazione data di portare a termine la cura. Per il ronzio non possiamo fare altro. Mi dia notizie.