Tappo all' orecchio

Ho 66 anni, col primo bagno estivo ho sentito un orecchio che era otturato non mi sono tanto preoccupato vist che nuoto con la testa sotto l'acqua, ma il fastidio non voleva attenuarsi, andai al pronto soccorso e mi dissero che il timbano era bloccato, dopo aver fatto delle cure con cortisone, ho avuto qualche miglioramento, inseguito mi rivolsi a un professor che mi diagnosticò che avevo le tube bloccatee mi ha prescritto: Mednol 16 - Flaminase - inalazioni con Cortinal+Fluirol. Dopo la cura tutto sembrava risolto ma da qualche giorno il fastidio è ricominciato, ho riconsultato il prof. che mi ha detto di rifare la cura.
Io essendo un tipo molto emotivo mi incominciano a venire attacchi di panico.
Vi chiedo se la strada intrapresa e corretta o esiste altra alternativa, cosa posso fare per avere dei risultati un pò più stabili
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la cura prescritta è idonea, solo che dobbiamo capire il perchè di questo problema: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, rinosinusite, etc. La domanda che ha posto in questa Sede deve farla al Collega che ha avuto modo di sottoporla ad un esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, so solo che dieci anni orsono ho fatto i'intervento dei turbinati e del setto nasale, al momento non ho alcon disturbo nella respirazione e non mi sento ingolfato a livello nasale. Che tipo di indagine dovrei fare per capire la natura o causa di questo fastidio.
grazie e un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria ma, credo, che lo Specialista che la segue abbia già provveduto ad eseguirli
[#4]
dopo
Utente
Si più volte, l'ultima tymponometria avrebbe questo risultato: (non potendo mandare il grafico, le scrivo i valori) PEAK 0.27cc -25dapa grado 0.15 per l'orecchio destro con andamento grafico di una curva gaussiana, il sinistro (ammalato) PEAK 0.33 cc +2dapa grado 0.11.e il grafico ha lo stesso andamento ma più frastagliato. Per quanto riguarda autometrico tonale mi ha detto che destro e sinistro si rassomicliano e difettano per una questione di età (cio è alcune parole li percepisco altri no)
Non so se questi valori sono o meno significativi e sufficienti per poter dare un giudizio , comunque grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi alla Cattedra di audiologia della clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale Universitario di Pisa. Buona serata