Orecchie tappate/ovattate

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni e dall inverno scorso sento le orecchie tappate/ovattate.
Sono andato da un otorino il quale mi ha pulito le orecchie e detto di fare dei fumenti con un farmaco(ora mi sfugge il nome).
Ma nessun risultato.
In estate il fenomeno si è attenuato ma ora mi è ritornato e sento molta pressione all interno delle orecchie, a volte muovendo la mandibola sento uno "schiocco", si "sbloccano" e il senso di pressione scompare ma il giorno seguente si ripresenta.
Cosa potrebbe essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una tubotimpanite catarrale, ovvero di catarro che ristagna nell'orecchio medio, dietro la membrana timpanica, in seguito ad una minore ventilazione della tuba d'Eustachio. Nel tuo caso, occorre un esame audio-impedenzometrico. Una volta saputo l'esito di tali esami, vedremo cio' che, nel tuo caso sarà piu' utile per risolvere il sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché lo specialista non ha trovato motivo di preoccupazione nell'affrontare il suo caso, e poiché peraltro il disturbo permane, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare: lo schiocco lberatore confermerebbe questa ipotesi.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi molto esaurienti.
Potrebbe essere un "problema" collegato ai denti del giudizio?
Da una lastra risulta che li ho entrambi in crescita storta e tra poco meno di un mese li dovrei togliere.

Grazie mille delle risposte.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I denti del giudizio non c'entrano quasi mai.