Dolore lingua collo e orecchio tappato

Buongiorno
e' ormai parecchio tempo che ho dei periodi in cui mi fa molto male la lingua nel lato sinistro facendomi dolere anche il collo, arrossandomi il viso dalla stessa parte e facendomi tappare l'orecchio.
soffro di reflusso gastroesofageo che curo con 40 mg al di con nexium.
in concomitanza con questi dolori ho una patina in fondo alla lingua molto densa che richiede molto tempo per essere rimossa.
che esami mi consigliate ? ho paura che questa continua infiammazione porti complicazioni che si potrebbero evitare.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, per dare un parere specifico al suo caso, occorre necessariamente un esame clinico. Penso, pero', che sia utile un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti (candida?), oltre una rinoalringoscopia a fibre ottiche: si deve esaminare il rinofaringe. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori