Vertigini per otite in bambina di 2 anni

Ho una bimba di 2anni appena compiuti a metà dicembre ha avuto la febbre(39°)per 3gg quando le è passato non riusciva più a inclinare la testa in avanti. Ho consultato il perdiatra inmediatamente e mi ha detto di aspettare altri 3gg e se non le passava di portarla da lui.
Ma effetivamente le è passato questa rigidità, però non aveva più l'equilibrio, cioè non riusciva nè a stare seduta tantomeno a camminare.
A questo punto eravamo sotto le feste 23/12 e cosi ho portato la bimba all'ospedale infantile dove ha fatto le analisi del sangue dove risultava tutto apposto, poi è stata visitata dal neurologo che non ha riscontrato nessuna patologia. In seguito hanno chiamato l'otorino che le ha diagnosticato un otite media e le ha prescritto per 6gg l'antibiotico 3xal di.
Passati questi giorni dove si sono manifestati miglioramenti (riusciva a stare seduta)il giorno 30/12 l' ho portata nuovamente perchè non riusciva ancora a stare in piedi da sola.
L' otorino ( un altro) ha tolto un tappo di cerume e un OME (non so cosa sia) e mi ha detto che questa cosa le tornerà ogni volta che avvrà un otite perche le aumenta troppo la pressione nel orecchio poi ha prescritto 3gg di cortisone e prolungato l'antibiotico per un mese ma solo 1 volta al di.
Fra due giorni dovrebbe insomma smettere di prenderlo. Ci sono certamente stati dei miglioramenti, infatti mia figlia sta cercando di camminare da sola, ma barcolla ancora e spesso non riesce a fare più di 5 passi senza cadere o appogiasi.
Cosa mi consiglia di fare? A chi rivolgermi?
Sè la cura è giusta quando pensa che mia figlia riuscirà a essere come prima? Esiste forse una cura che risolverà questa cosa per sempre?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile signora,
molto probabilmente il virus responsabile della febbre ha causato una labirintite. Ai fini dell'equilibrio sicuramente la bimba supererà la crisi riprendendo la postura. Tuttavia lo stesso virus potrebbe aver interessato anche la componente uditiva per cui è, a mio avviso, importante anche indagare tale funzione sottopononendola ad ABR. Tale esame può essere eseguito solo in centri specializzati per l'audiometria infantile.
Ci tenga informati

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro/a Sign.ra, ritengo la situazione di una bambina di due anni che dopo la storia clinica da lei descritta ancora non riesce a stare in piedi molto seria e se fosse una mia paziente consiglierei ai genitori un ricovero ospedaliero in un reparto ORL per accertamenti che identifichino con celerità cause e rimedi.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni porgo
Distinti saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr. MORANDI,
non appena si libererà un posto per fare l'esame da Lei sugerito.Ma vorrei specificare che la bimba sente a mio modesto parere,bene. Vorrei anche mettere in evidenza che la bimba nonostante l'otite sentiva e non aveva nessun tipo di dolore fino a quando non era stata visitata dal otorino.

Gentilissimo Dr. FRAU,
Vorrei sapere quali esami dovrebbe fare effetuare visto che non viene accettato il ricovero da parte dei medici, anche sè lo avevo gia richiesto più volte.

Ringrazio tutti due di tutto cuore per quello che state facendo per mia figlia pur' essendo lontani
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Signora, ritengo utile una valutazione da parte di un neuropischiatra infantile, da parte di un otorino che si occupi di vestibologia e una valutazione ematochimica gernerale per escludere alterazioni dei principali paramentri di laboratorio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr.FRAU
La ringrazio tantissimo per la sua cordiale risposta.Non appena avvrò i risultati le communicerò tutti tempestivamente.Comunque volevo communicarle che la bimba ha un pò migliorato durante questa settimana. Cioè adesso cammina da sola, ma sembra come sè avesse i piedi di piombo. Però va ogni giorno meglio. Farò comunque i esami da Lei consigliati per avvere a questo punto una diagosi precisa ,anche perchè l'otorino mi aveva detto che questa cosa di sicuro ritornerà ogni volta che la bimba avvrà l'otite per via della pressione nel orecchio.