Paresi corda vocale sinistra

gentili dottori
Circa due mesi fa ho iniziato ad avere problemi con la voce. Mi trovavo a vercelli e in quei giorni c'era molta umidità e nebbia. Inoltre dormivo per motivi di lavoro in un hotel con il riscaldamento forzato che mi seccava la gola. Oggi ho fatto la fibroscopia alla gola e mi è stato trovato un collasso della corda vocale sinistra. L'otorino mi ha tranquilizato dicendo che probabbilemente e di origine virale, però mi ha prescritto una tac con contrasto. Sono molto preoccupato perchè ho letto le altre varie possibilità che esistono Vorrei sapere se era proprio necessari fare la tac collo polmoni
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la prescrizione della tac del Collega proprio per escludere le eventuali patologie che possono procurare la paresi cordale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta, volevo aggiungere che mi sono stati prescritti anche degli esami per anticorpi virus, volevo sapere se nel caso fossi positivo a uno di questi , si potrebbe avere la conferma che il problema è di origine virale ? Questo non escluderebbe la tac, ma almeno mi tranquillizzerei un pò visto che sono molto preoccupato. Leggendo su internet a parte le cause da virus o da raffreddamento, il resto delle cause fanno tremare i polsi. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo: comunque, troverei infantile il voler nascondere la testa sotto la sabbia. La tac è sempre necessaria per i motivi noti. Certo, la ricerca degli anticorpi virus ci permette di capire la sussistenza o meno di una forma virale, causa della paresi. Attendo sue notizie in merito
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori
ho appena ricevuto gli esami del sangue che il suo collega otorino mi ha prescritto compreso anche quelli per gli anticorpi dei virus
premetto che tutti gli esami sono perfetti compreso emocromo , pcr , ves, omocisteina, fegato, ldh, ecc per l immunologia ho questi risultati:
ANTICORPI ANTI EPSTEIN-BARR VIRUS

VCA IgG H MAGGIORE DI 750,0 u/ML MINORE DI 20 NEGATIVO
MAGGIORE DI 40 POSITIVO

VCA igM MINORE DI 10,0 u/ml minore di 20 negativo

EBNA IgG H 18,6 U/ml MInore di 5 negativo
5-20 Dubbio
maggiore di 20 positivo

Come interpretazione mi dice Infezione pregressa

ANTICORPI ANTI HERPES SIMPLEX1/2

HSV1/2 h 26,90 index minore di 0,9 negativo
0,9-1,1 dubbio
maggiore di 1,1 positivo

mancano ancora i risultati de
ANTICORPI anti-echo virus neurotropi
anti varicella zoster

Fermo restando che ho prenotato la Tac come suggerito, alla luce di questi risultati si può ipotizare che il problema della corda vocale sia dovuta all'infezione del virus epstein barr il cui valore risulta cosi alterato? Il mio medico non ha saputo dirmi a quando poteva risalire l'infezione (tenendo conto che io ho iniziato ad avere i problemi con la gola dalla prima meta del mese di novembre quindi un mese e mezzo fa) Le sarei grato per un chiarimento
Cordiali saluti e Buon Anno
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non penso che la paresi possa essere collegata all'ebv. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito della tac. Ricambio gli auguri con viva cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott Brunori , rimango un pò stranito, se L'otorino che mi ha prescritto questi esami sui virus mi ha detto che l origine della paresi della corda vocale potrebbe essere di origine virale, come mail lei mi scrive che la positività ai due virus (epstein e herpes simplex) non è collegata? Quali altri virus potrebbero esserne l 'origine? Mi scusi per l'insistenza, ma la preoccupazione cresce, nel frattempo ho effettuato anche un rx al torace con attenzione del nervo (di cui non ricordo il nome) ed è risultato negativo.Lo so che fino al momento della tac tutto rimane nell ambito delle ipotesi , però sapere che la forma virale potrebbe essere la causa sicuramente mi solleva un pò dall'ansia
Grazie per la sua pazienza
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la paresi possa avere origini virali, ma posso sbagliare, ovviamente.