Otosclerosi

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni , da qualche anno mi è stata diagnosticata un otosclerosi sull'orecchio sinistro. Tra poco tempo mi dovrò operare.
Io pratico pesca subaquea ed apnea , ed è per me una grande passione , il mio dottore è stato un po vago , ma mi ha fatto capire che non potrò piu fare questa attivita.
Volevo chiedere se esistono tecniche operatorie che permettono il proseguimento di questo sport?, poi chiedevo , ma dopo un anno , quando la protesi si è stabilizzata , non potro comunque praticare piccole apnee ed immerzioni nell'arco di 7-8 metri di profondita ?
Garzie , Saluti
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
tutto dipende dalla stabilità della protesi che non può essere prevista...condivido la sua ansia ma per un anno assolutamente non se ne deve parlare... poi si vedrà come è la funzionalità della tuba ... mezzo metro o 10 metri non cambia nulla se si compensa frequentemente ... ma un pescatore apneista per abitudine e necessità riduce le compensazioni per risparmiare aria che aumenta i tempi per l'aspetto...

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
buongiorno nell'otosclerosi il termine "devo operarmi" a mio parere è fuori luogo, lei verosimilmente non sente da un orecchio e occorre capire quanto questo la possa disturbare nella sua vita quotidiana, occorre informarla della possibilità di utilizzare una protesi acustica come alternativa alla chirurgia.
Qualora lei scegliesse per la via chirurgica deve essere consapevole dei possibili rischi correlati all'attività di pesca in apnea, personalmente non lo considero uno sport adatto agli operati di chirurgia della staffa.
Le revisioni chirurgiche sono possibili ma aumentano le possibilità di complicanze all'orecchio trattato!
Non esistono infine tecniche più o meno sicure per il tipo di sport da lei praticato.
Cordiali Saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Utente
Ringrazio i Dottori per le risposte , e volevo chiarire che quando dico " devo operarmi " è perchè il mio otorino mi ha detto che questo tipo di intervento va fatto quando il grafico dell'esame audiometrico arriva a un certo punto , e se si attende molto tempo, oltre questa soglia, aumentano i richi di recupero dell'udito.
Sapere questa cosa per me è importante , perchè aspetteri ancora qualche anno.
Grazie , Saluti