Piccolo fischiofruscio alle orecchie

Spett.le Dottore
Premetto di essere un militare in missione all'estero, la volevo chiedere un parere per un problema che mi è sorto
circa 4 giorni fa durante un poligono di tiro, ho ravvisato un fischio nelle orecchie che ancora oggi non è andato via,
non è molto forte ma tappandomi le orecchi lo si avverte.... e avvolte lo percepisco anche senza tappare le orecchie, inoltre le orecchie le sento un pò irritate, ma non ho dolore ne perdite di sangue, il medico mi dice che il timpano è intatto
Il giorno del poligono indossavo dei tappi e delle cuffie prottettive " anche se erano cuffie per armi corte e non lunghe".
Il dottore in questo momento mi sta somministrando delle gocce da mettere all'interno dell'orecchio con principio attivo
DEXAMETHASONE "il farmaco si chiama Dexra-c" più delle compresse penso anti infiammatorie "premetto il medico non parla Italiano".
Lo so che senza visitare è difficile dare un parere, ma in questo momento sono limitato...
La volevo chiedere se per i dati che le ho fornito le può sembrare un qualcosa di grave o transitorio che necessita di riposo?
La ringrazio preventivamente del tempo che mi vuole dedicare, cordiali e distinti saluti
Giangiacomo D'Oria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, senza un esame clinico ed il risultato di un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico mi è difficile fare una valutazione specifica dl caso. Sicuramente, la causa va ricercata nel trauma acustico subito. Generalmente, la terapia è cortisonica per via orale od intramuscolo, oltre vitamina B e farmaci per il microcircolo. Considerata la situazione in cui ti trovi, cerca almeno di non sottoporre ad ulteriori traumi l'orecchio, nei limiti del possibile, al rientro in Patria, necessaria una visita specialistica. Auguriamoci che la sintomatologia instauratasi sia transitoria. In bocca al lupo! Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità.
Provero a chiedere presso l'infermeria della vitamina B e delle compresse per il microcircolo.
La volevo chiedere, dando un' occhiata fra le mie cose ho trovato delle bustine di Oki con Ketoprofene, possono essere utili?
A risentirla, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, occorre solo il cortisone. Buona giornata