Tosse noiosa persistente di gola

gentilissimi DOTTORI vorrei esporvi il mio problema:mio figlio 19 anni,non fuma (sono sicura)fa una vita normale,scuola,amici,piscina,ha un problema: una TOSSE SECCA SEMPRE come tenta di parlare tossisce,lui dice è in gola,non la sente ne sul petto ne altro posto.preciso,di notte non tossisce per niente e quando fa sport,la tosse non è diversa.La nostra DOTTORESSA ci ha mandato d' allergologo esito: TOSSE SINTOMATICA NERVOSA,prescrizione VALERIANA comp.1 al di,ora ho prenotato la spirometria e rx al torace,che altro posso fare.HO MOLTA PAURA ho appena avuto un lutto x carcinoma.GRAZIE
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signora, non abbia paura, se il medico curante ha reputato necessaria una visita allegologica avrà sicuramente escluso, in base alla visita effettuata, il rischio di patologie più serie.
Completerei l'iter diagnostico, comunque, con una valutazione ORL, per escludere fatti infiammatori naso-faringei, e l'eventuale presenza di reflusso gastro-esofageo.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta,se non disturbo vorrei tenerla informata dell'esito di tutti gli accertamente che mio figlio sta eseguendo
allergologo:tosse nervosa psicogena,non deve fare cure.
spirometria:saturazione ossiemoglobinica=97% nella norma,alterazione dei volumi polmonari di tipo restrittivo di grado lieve,non significativamente modificati dal broncodilatatore.Diffusione alveolo capillare del CO nella norma.
Dottore mi sto spaventando sempre +.
Ora abbiamo appuntamento per RX torace e visita pneumologica ed eventualmente Otorinolar.
Cordiali saluti
dimenticavo cosè test alla metacolina???GRAZIE
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il test con metacolina consiste nell'esecuzione di una serie di spirometrie forzate dopo aver inalato dosi crescenti di metacolina. E' una sostanza farmacologica che determina una minima ostruzione dei bronchi dei soggetti con asma bronchiale mentre non ha nessun effetto nei bronchi dei soggetti normali.
Mi tenga aggiornato.
[#4]
dopo
Utente
dottore per il resto ??come le sembra esito della spirometria?grazie
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Mi sembra tutto ai limiti della norma.
Per avere un quadro complessivo è conveniente valutare gli esiti di tutte le visite in programma.
Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
le scrivo dopo tanto tempo...la tosse era un problema di reflusso...sta imparando a mangiare lentamente,e a essere meno nervoso.grazie di tutto
[#7]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Mi fa piacere che abbia chiarito le cause e che stia meglio. Un saluto!