Acufene serale

Il mio caso e' assolutamente analogo a quello dell'utente 4334 , che invito a contattarmi : bivielle@libero.it. Ho 39 anni, salute ottima, vita regolare, no eccessi (zero alcol zero fumo alimentazione spartana ), no recenti lavori di odontoiatria eseguiti, mai problemi circolatori o di pressione. Da Nov 04 soffro di acufene a orecchio dx, nullo al mattino, crecente in giornata con picchi serali per ridimensionarsi quando sono disteso. Intensita' variabil, "fischio sordo di elettrodomestico in stand by"
Esami effettuati senza esito : risonaza magnetica con liq di contrasto, esame impedenziomentrico, test audiometrico, esami sangue completi (tiroide, epatiti, streptococchi oltre a tutti i classici : tutto perfetto), potenziali evocati al nervo acustico, al nervo ottico , ai quattro arti, rx cervicale .
Si presume una origine meccanica e non organica, il che mi da speranza di poterla curare adeguatamente : scusate la banalita' ma si tratta di ricreare la situazione che mi porta a non avere l'acufene per le 8 ore di sonno ( se mi sveglio nella notte per altri motivi, non ce l'ho) + le ore del mattino, quindi meta' della mia giornata .
Semplice quanto enigmatico il mio caso , con particolari insoliti : quando l'acufene ha un calo, "mi si crea la necessita' di soffiarmi il naso" . Bizzarro, visto che non devo espellere niente. Quindi una tensione /distensione muscolare. Che sia li' la chiave del mistero' (muscoli dello stapedio, etc )?
Un vostro parere e' graditissimo , grazie.
saluti
Stefano
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Sarebbe utile sapere se si associa ad una sensazione di ovattamento auricolare; se la pressione arteriosa misurata più volte al giorno in posizione supina e in piedi è nella norma;La necessità di soffiarsi il naso fa pensare si tratti di una disfunzione del sistema neurovegetativo. potrebbe essere utile una valutazone cardiologica con tilt test se si volesse valutare il sistema neurovegetativo.
Non è semplice e spesso non si riesce a determinare una causa... per questo molti acufeni son detti essenziali!!
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Nicolò Frau

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Egregio signore, la normalità degli esami eseguiti sembrerebbe escludere con certezza qualsiasi origine organica del suo acufene. A mio avviso, dopo aver approfondito l'eventuale genesi neurovegetativa dello stesso come suggerito dal collega Frau, indagherei sulle modalità di insorgenza (brusca,graduale?)e sulla possibile correlazione con una condizione di stress...
Ancora sarebbe il caso di "monitorare" il suo disturbo con un'acufenometria per poterlo valutare nella sua effettiva intensità.

dott. M. Morandi