Grumi alla gola

Buongiorno

Anche io ho un problema simile a quello gia descritto in alcuni consulti precedenti. Si tratta della zona coincidente con la fine della lingua. In questa parte da un po di tempo sento come se avessi un grumo, come se fosse una nocciolina bloccata nella gola.
Anche io da bambina ho avuto spesso problemi con le tonsille ma non le ho mai tolte.
Alcuni mesi fa ho fatto anche delle visite qui negli Stati Uniti dove vivo, e mi hanno detto che non e’ risultato niente. Nello specifico mi sono sottoposta al tampone per verificare se era presente lo stafilococco, ma è risultato negativo. Inoltre mi sono fatta visitare da un otorino il quale mi ha detto che da questi test non e’ riuscito a scoprire qualche causa.
Dai consulti presenti in questo sito pero’ mi sono accorta come i sintomi descritti da altre persone con questo problema siano molto simili ai sintomi molto fastidiosi che io sento.
In particolare anche io proprio ieri ho provato a raggiungere con un cotton fioc il fondo della lingua e ho potuto cosi rimuovere del materiale tipo palline bianche maleodorante, probabilmente residui di cibo che sono rimasti dietro la lingua come se fossero ostruiti da qualcosa.
Voglio evidenziare anche che in famiglia ho avuto il caso di un mio nonno morto per un cancro alle corde vocali ad appena 35 anni!
Dalle visite fatte fino ad ora non sono riuscita ancora a risolvere il problema, intanto il medico che mi sta seguendo sostiene che a questo punto e’ opportuno fare una risonanza magnetica. Voi pensate che sia proprio il caso di ricorrere a questo test piu’ specifico?
Ritenete che posso rimediare con qualche cura specifica?
Vorrei sottoliniera il fatto che non trovandomi in Italia sono costretta a ricorrere al costoso sistema sanitario Americano anche per questo vorrei capire da voi medici miei connazionali se effettivamente e’ opportuno ricorrere alla risonanza magnetica per risolvere questo mio problema.
Vi ringrazio per la disponibilita’,
E resto in attesa di una vostra risposta.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporsi ad una risonanza magnetica, le consiglio di eseguire un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti. Nel caso la risposta dovesse risultare negativa, allora dovremo considerare una ipotetica infiammazione della tonsilla linguale. Attendo sue notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore,

La ringrazio per la disponibilita' e immediata risposta.
Ho gia' effetuato il test del tampone linguale tramite il dottore di base e l'esito e' stato negativo.
A questo punto, dato che si potrebbe trattare di una tonsilla linguale infiammata, come ritiene opportuno procedere?che tipo di test bisognerebbe fare?
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente un Otorinolaringoiatra è in grado di verificare la sussistenza di una tonsillite linguale. Non occorre, quindi, sottoporsi ad alcun test. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore,

L'ultima visita effetuata l'altro ieiri dal mio Otorino, ha solo aumentato la mia perplessita',tale oterorino continua a sostenere di non vedere nulla neppure una Tonsillite linguale.Resta il fatto che i miei disturbi continuano come le avevo gia' descritto.
Cio' che mi ha prescritto e' stato solamente delle pillole per acidita' di stomaco e io ho inoltre iniziato a fare dei gargarismi di colluttorio.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il Collega cui si è rivolta le ha prescritto farmaci per "l'acidità" di stomaco, allora si deve confermare tale diagnosi con una esofagogastroscopia. Consulti, a riguardo, un Gastroenterologo