Non sento gusti e odori

Complimenti anzitutto per il sito vorrei solo chiedere, sono circa due settimane che non sento se non per qualche minuto nella giornata i gusti ne gli odori, ho una forte dose di catarro che con sulfumigi e acqua di mare cerco di debellare, mi ha già visitato il medico di famiglia e mi ha dato antibiotico per 3 giorni e ne copre 10 per prevenire la sinusite poi fluimucil, la domanda è torneró a sentire i gusti? Per via del catarro non li sento? ah dimenticavo il nome dell'antibiotico è troxocina se non erro, ora non ce l'ho con me.. attendo la vostra risposta e ringrazio in anticipo.
Gabriele.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
per sua informazione deve sapere che perdere il senso del gusto è estremamente raro ( acido, salato, dolce, amaro ) mentre invece perdere l'olfatto è possibile, sia temporaneamente per colpa di infezioni, che in maniera permanente come avviene in certe sinusiti croniche con poliposi nasale o altro... . Al calo dell'olfatto si associa una diminuzione della parte olfattiva dei cibi ingeriti...l'aroma per intenderci. L'ideale è consultare lo specialista otorino per stabilire chi è il colpevole. Certamente più dell'antibiotico sarebbe meglio un ciclo di cortisone, a dosi scalari, per almeno 10-20 giorni. Tale terapia permette di avere più efficacia su vari bersagli eliminando la componente infiammatoria.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Si.esatto non sento il sapore dei cibi non il gusto.. prendendo l'antibiotico quanto.ci vorrà per guarire secondo Lei?
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Le ho detto prima che l'antibiotico non penso che le possa servire ... quindi che lo prenda o non lo prenda non cambia cio' che succedera' e cioe' che puo' tornare in tempi piu' o meno lunghi come non tornare piu' ... qualche possibilita' in piu' la vedo se utilizza del cortisone