Fastidio orecchio destro

Salve Dottore, sono un ragazzo di 23 anni, (1.90 cm 76 kg) nuotatore. Vorrei comunicarle un mio problema, sono 15 giorni che avverto un fastidio all'orecchio. Un fastidio simile al cosidetto orecchio "attappato", una sensazione d leggero formicolio, cm se qualcosa c'è dentro. Basta che infilo il dito dentro..per qualche secondo scompare. Sn andato dall'otorino...e pensando che fosse l'effetto del cloro, m ha consigliato d usare dei tappi. e m ha detto che la membrana è tutto ok. cs faccio? nn c'è dolore...nulla..solo questa sensazione strana. Spero in una sua risp.

P.S. l'otorin m ha fatto il test dell'udito, e risoluta lo stesso orecchio, leggermente inferiore in base alla recezione del Sx.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se il leggero calo uditivo è di natura trasmissiva, potrebbe essere causato da una disfunzionalità della tuba dello stesso lato.
In quel caso portrebbe rendersi necessaria della terapia antiinfiammatoria, meglio se aerosolica, o riabilitativa tubarica, e ripetere l'esame audioimpedenzometrico a distanza di 3-4 settimane.
Ne parli col suo specialista.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Bene, dopo 2 mesi ritorno a scrivere, perchè il problema nn è scomparso. L'Otorino m dice che è tutto ok..ma avverto durante la giornata ancora il fastidio, specie la sera, davanti alla Tv o Pc, o studio...d sentire l'orecchio quasi "attappato", e se alzo le sopraciglie cm se tira qualcosa dentro l'orecchio. un fastidio che giunge sino alla tempia destra. cs può essere? Il medico curante dice d star tranquilla..in fondo nn c'è nulla. Cs faccio? La Prego d 1 risp. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Approfondirei lo studio dell'orecchio interno con ABR, potenziali evocati uditivi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio per la sua cortese risposta. Ieri sn andato nuovamente dal mio otorino, controllando ha detto che è tutto perfettamente bene, membrana, timpano ecc. Mi ha fatto sostenere l'esame , cn le cuffie e i vari livelli d suono (scusi l'ignoranza) ha rilevato che l'orecchio sinistro percepisce OTTIMAMENTE...mentre il destro, leggermente incapace d udire i suoni più deboli. Ha detto che nn m devo preocc..è impercettibile. Inoltre uso molto il destro, cellulare, ecc. sembra attenuarsi il fastidio in alcuni momenti della giornata, sembra come una sensazione che l'orecchio si vuole chiudere sino alla tempia. Devo stare tranquillo? l'Otorino concludendo ha detto che sarà qualcosa nervosa che passerà cn il tempo. La ringrazio antic. Aspetto una sua risp. Cordiali saluti