Tosse e lobo dell'orecchio

Salve, grazie a tutti quelli che vorranno darmi delle spiegazioni e un consiglio. Mia madre 58 anni, fumatrice, soffre da alcuni anni di tosse, secca, con però iperproduzione di muco durante tutto il giorno, soffia il naso giorno e notte, per intenderci. Dice di sentire come un solletico in gola, che le scatena questa tosse incontrollabile, e che nel contempo le fa lascrimare gli occhi. Il dottore sostiene sia tosse nervosa. Gli esami come rx torace e laringoscopia non hanno evidenziato nulla. La cosa particolare di cui vorrei chiedere è il fatto che se si tocca l'orecchio, in particolare tira il lobo le scatta la tosse. Ora, vorrei sapere cosa potrebbe essere?un infiammazione di qualcosa? un nervo? quali terapie si potrebbero seguire per provare ancora una volta a farle passare questa tosse secca, e questa produzione di muco?quali possono essere le cause che portano ad una tosse incontollabile se si tira il lobo dell'orecchio?grazie a tutti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Personalmente signora non riesco a trovare una risposta logica e sicura alla sua domanda: è però pur vero che spesso una infiammazione alle regioni faringee e laringee può essere avvertita non nelle stesse sedi, ma nella regione dell'orecchio, in quanto alcuni nervi portano la sensibilità dolorificaanche in quelle aree , perchè innervate dagli stessi nervi sensitivi.
Il problema da risolvere è però quello del solletico in gola che scatena la tosse: sicuramente il fumo di sigaretta ha una ruolo fondamentale, e andrebbe sospeso o quanto meno ridotto al minimo. Sebbene l'untima laringoscopia fosse negativa, non escluderei l'ipotesi di una flogosi da reflusso acido gastro esofageo, per escludere il quale ripeterei una visita orl con laringoscopia se i sintomi non regredissero.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, ad alcune persone la manipolazione dell'orecchio provoca tosse: si chama Riflesso di Arnold.
Per quel che riguarda il pizzicore alla gola , poiché il problema permane nonostante le indagini diagnostiche e le cure che abitualmente si prescrivono nel caso di sua mamma, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che la paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bernkopf, ha descritto esattamente la situazione, di notte russa, gola secca etc.

Per il reflusso abbiamo provato una terapia, ma senza risultati.

Effettivamente presenta dei gravi problemi ai denti che stiamo cercando di rislvere (il 13 farà il dentalscan).

Come dobbiamo procedere?Per altro si, ha sofferto e soffre di mal di testa a volte fortissimi, tanto da provocare svenimenti, nausea e vomito.

Come posso saperne di piu?come possiamo appurare che sia davvero il nervo di arnold a dare problemi?

e pensare che sono anni che ne soffre, e forse ora abbiamo trovato la causa.

Posso chiederle la gentilezza di inviarmi del materiale informativo da leggere, qualsiasi cosa da leggere per capire meglio, posso contattarla magari sulla sua mail.

in internet non trovo tutte le spiegazioni come vorrei, trovo solo la spiegazione della nevralgia di arnold ma non parla di tosse.

per ora GRAZIE infinite, Lisa e mamma
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, riflesso di Arnold, non nervo di Arnold: provi così su Virgilio.
Non posso inviarle mio materiale: in passato lo facevo , ma la cosa é stata criticata, e sono stato invitato a non farlo. Mi spiace. La mia e-mail é a disposizione.
può leggere alcunio miei articoli su questo sito, anche se non sono prioprio attinenti al suo caso:

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

• La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
• .

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

submitted: Reflusso Gastro Esofageo notturno : attenti al russare e all’Apnea nel Sonno

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Capisco, leggero tutto quello che trovo allora. Mi può dire di più?mi spieghi per cortesia come devo procedere ora, cosa possiamo fare per appurare che sia effettivamente quello il problema. Non mi sembra vero che forse abbiamo trovato il problema di questa tosse che non ci lascia da 4- 5 anni.

grazie ancora dottere