Abassamento di voce in fumatore

Buongiorno vorrei sottoporre il mio caso . Sono una ragazza di 46 anni e fumo mezzo pacchetto di sigarette al giorno da quando avevo 11 anni . Da circa una settimana ho abbassamenti di voce , raucedine , dolore alla gola e tosse . Mi sono recata dal medico quattro volte in una settiamana e mi ha detto di seguire questa terapia : benactiv gola 2 volte al giorno per quattro giorni . Stamattina sono tornata dal medico , sembre con gli stessi sintomi , e mi ha detto di non fare niete che passerà . Cosa devo fare ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la terapia prescritta (se cosi' la vogliamo chiamare) è inutile. Occorre necessariamante una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. In casi come questo è bene non essere "leggeri" ma, al contrario, essere sicuri che la disfonia non dipenda da un edema delle corde vocali per il fumo o da noduli o polipi . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori