Voce rauca

Salve, vorrei un consulto riguardante un problema che ho sempre avuto. Ho 23 anni, ma ho da sempre avuto la voce rauca, ho fatto in passato molte rinofibroscopie, senza aver trovato nè polipetti e nè altro che potesse dare una motivazione. I medici mi hanno solamente detto che si tratta di una non corretta chiusura delle corde vocali, quindi si starebbe a parlare di paralisi? Non si puo' intervenire risolvendo definitivamente il problema della raucedine e dell'afonia? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio , nel suo caso, una visita specialistica foniatrica: in base a cio' che emergerà dalla visita. si potrà intervenire con una terapia logopedica o con altro. Attendo il parere del Foniatra cui si rivolgerà. Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta. Sicuamente andro' post festività natalizie. Le farò sapere il parere del foniatra senz'altro; magari inviandole un messaggio privato, se il post qui in evidenzia verrà cancellato. Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Salve non sono ancora potuta andare dal foniatra. Ci dovrò andare presto. Vorrei sapere se questa non corretta chiusura delle corde vocali, si può curare, o risolvere con interventi chirurgici. E' davvero invalidante avere sempre voce bassa e rauca. Grazie per la vostra risposta. Saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso e spero per lei che possa avere giovamento con una terapia riabilitativa logopedica. Comunque, ripeto, occorre necessariamente che si sottoponga ad una nuova visita foniatrica. Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La terapia con logopedista l'ho fatta a 12 anni, forse mi sarà stata utile, ma di certo la raucedine è rimasta e la voce bassa c'è sempre. Oltre alla logopedia, non c'è un modo per intervenire sulle corde? Grazie dottore.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che non ci sia altro da fare se non una terapia riabilitativa logpedica. Comunque, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a darle le indicazioni piu' utili nel suo caso. Cordialmente