Voce Nasale

Gentili medici
In Gennaio mi sono rivolto al mio otorinolaringoiatra poichè da ottobre 2012 soffro di voce nasale (a fasi alterne: a volte di più intensa, volte di meno). Inoltre, durante alcuni voli aerei mi capita di soffrire di "mal di testa" nella parte superiore dx del naso durante la fase di discesa.

L'esito della visita è stato "Verosimili sinusiti barotraumatiche (in corso di volo aereo). Non allergico. Otoscopia e restante obiettività normale. Si richiede una tomografia computerizzata del massiccio facciale (senza mdc) per lo studio delle cavità nasali e paranasali"

In Febbraio mi sono sottoposto alla TAC e il referto riporta
"Indagine eseguita senza somministrazione di mdc, effettuata con acquisizioni sul piano assiale e ricostruzioni sul piano coronale e sagittale.

Tessuto a densità di parti molli occupa buona parte del seno mascellare di SN, parzialmente il seno frontale di SN, le cellette etmoidali sia anteriori che posteriori, e parzialmente il seno sfenoidale DX. Si associa modesto ispessimento "a cornice" del seno mascellare DX. Parzialmente obliterato il complesso ostio-meatale.
Deviazione scoliotica DX convessa del setto nasale con grossolano sperone osseo che riduce in ampiezza la rispettiva cavità nasale e forma sinechia con il turbinato inferiore omolaterale e con la parete mediale della fossa nasale.
Concha bullosa SN.
Sinechia tra turbinato inferiore DX e pavimento della fossa nasale."

Tra qualche settimana avrò la visita di controllo presso il mio otorino.
Mi presenterò anche con analisi del sangue fatte giorni fa con rilevamento dei valori relativi all'emocromo e test allergenici per gli inalanti.

Cosa devo aspettarmi?

Ringrazio anticipatamente per il vs parere e porgo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la deviazione del setto nasale vadacoretta chirurgicamente. Forse, la rinosinusite puo' essere curata farmacologicamente. E' importante che lo Specialista, oltre l'esame clinico, studi le immagini della tac cui ti sei sottoposto per decidere la cura migliore per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori