Formazione cistica

Salve, ho 42 anni e da circa un anno avverto un fastidio in gola all'altezza della carotide, spesso sento l'esigenza come di "grattare" l'interno dell'esofago con relativa fuoriuscita di sangue vivo dalla bocca. Recentimente sono stato in ospedale per una videolaringoscopia che ha rilevato una "neoformazione ad aspetto cistico della piega ariepiglottica destra di circa 2-3 mm di diametro, edema retrocricoideo come da reflusso". Mi è stata prescritta una cura con Pantoprazolo e Gaviscon e spero sia efficace, volevo chiedervi se la ciste può sparire a seguito della cura stessa o nel tempo può aumentare nelle dimensioni così da intervenire chirurgicamente per non compromettere la voce. Grazie per aver ospitato la mia domanda, buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Faccia la cura che le è stata prescritta. Di solito queste cisti sono a lento accrescimento. Dopo alcuni mesi le suggerisco di ripetere gli accertamenti endolaringei .Vorrei
tranquilizzarla che per rimuovere una cisti non c'è il pericolo di compromettere la voce. cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it