Polipi corde vocali

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e già un paio d'anni fa ho subito un intervento di microchirurgia per l'asportazione di un polipo dalle corde vocali (polipo che a seguito dell'esame istologico era stato definito "benigno"),
Proprio nell'ultimo periodo ho riscontrato gli stessi sintomi (in particolare l'afonia) che mi avevano portato alla scoperta del polipo, quindi ho giò prenotato una visita dall'otorino per controllare la situazione (anche se temo che confermerà la mia sensazione).
La mia domanda è la seguente: la formazione di questi polipi è cronica? In qualsiasi caso, per prevenirne la formazione dovrò recarmi da un logopedista per "imparare" a parlare in maniera corretta? (Sottolineo che ho una voce molto alta, fattore che immagino porti le corde vocali ad essere sottoposte ad uno sforzo continuo)

Cordiali saluti,

Margherita
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, nei casi come il suo, è utilissima una riabilitazione logopedica per imparare ad usare la voce. Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. In base a cio' che emergerà dall'esame, Lo Specialista le indicherà cosa fare per lari soluzione del problema. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Brunori,
ho effettuato la visita ed il medico mi ha diagnosticato un semplice arrossamento delle corde vocali.
(Terapia consigliata: un paio di giorni di cortisone ed una settimana di aerosol)
Mi ha confermato che utilizzo poco il diaframma, ma che basterebbe semplicemente l'accorgimento di non alzare troppo la voce.

Grazie ancora per l'intressamento e buona giornata.

Margherita
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta mi sembra idonea per cio' che è stato riscontrato con la visita. Qualche seduta di logopedia sarebbe utile per capire come usare il diaframma. Buona giornata