Ripetute otiti

Gentile Dottore, ho un bimbo di quasi 5 anni (aprile) e da quando è nato ma soprattutto negli ultimi due anni (da quando frequenta la scuola meterna) da autunno inoltrato fino alla primavera manifesta otiti mensili (nell'ultimo mese è già la seconda). Talvolta curate con l'antibiotico oppure con le gocce auricolari associate ad antinfiammatori per bocca. La dinamica è sempre la stessa: appena inizia il raffreddore il naso non scarica e compare il mal d'orecchio.
Gli pratico giornalmente i laveggi nasali e proprio la settimana scorsa la pediatra ha consigliato l'uso di Nasonex come ultima spiaggia. Le mie domande sono due: - cosa posso fare? Premetto che il bimbo è stato visto da due otorini ma a terapia antibiotica conclusa per cui le chiedo se fosse meglio vederlo proprio nella fase acuta, ma soprattutto visto l'elevato numero di otiti protrebbero compromettere l'udito? (l'anno scorso la visita audiometrica non ha evidenziato nulla). Ringrazio anticipatamente per la pazienza e la cortesia Emanuela
[#1]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Mi permetto di darle un consiglio: controlli attentamente la deglutizione del suo bimbo: l'atto deglutitorio fisiologico determina una pressione negativa a livello del faringe che aiuta lo svuotamento delle mucosità dell'orecchio (attraverso le trombe di Eustachio, che sono due "tubicini" che dall'orecchio interno sfociano a quel livello).Nella deglutizione scorretta tale meccanismo si azzera o addirittura s'inverte, con difficoltà di svuotamento. Da stomatologo mi occupo da qualche anno di deglutizione e posso dirle che nell'anamnesi di pazienti con deglutizione scorretta è presente abbastanza spesso il riscontro di otiti ripetute nei primi anni di vita. E' solo una possibilità, sia chiaro; ma è un'informazione in più ed, eventualmente, una causa da escludere.
Cordiali saluti.
Dr. Lorenzo Alberti www.miolabroma.it

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ringrazio della risposta, Le chiedo come posso capire se il bambino ha la deglutizione inversa a quale medico mi devo rivolgere e quale terapia è consigliata? Distinti saluti Emanuela
[#3]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Osservi attentamente quando deglutisce se fa una piccola smorfia, o se muove gli angoli della bocca : quando s'ingoia correttamente sul viso non si deve vedere alcun movimento. Ha avuto un parto normale? Il bimbo è stato allattato al seno? Dorme con la bocca aperta? Le sembra di scorgere qualche asimmetria (viso o corpo) sul bimbo? Ha digestione lenta? Meteorismo (aria intestinale in eccesso)? Mi faccia sapere.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora,
è normale che la maggior parte dei bambini possa soffrire di otiti medie catarrali ricorrenti: cio' è dovuto al fatto che la Tuba di Eustachio nei bambini, è corta.
E' consigliabile, come del resto già sta facendo, tenere pulito il naso del bambino con lavaggi di soluzione fisiologica; somministrare mattina e sera argento proteinato al 0.5% (un paio di gocce per narice mattina e sera sino al prossimo mese di giugno),sobrerolo in sospensione (1 misurino mattina e sera per 15gg). Utile una visita specialistica orl con esame audio-impedenzometrico.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Sinceramente non ho notato smorfie o se muove gli angoli della bocca quando deglutisce per cui farò attenzione, il parto non è stato normale in quanto è nato spontaneamente alla 36° settimana con due giri di cordone ombelicale attorno al collo con conseguente degenza in patologia neonatale in termoculla risoltasi dopo una settima.
E' stato allattato per circa due mesi poi il latte cominciava a scarseggiare per cui il pediatra consigliò l'allattamento artificiale; dorme da sempre con la bocca aperta talvolta russa, non ho notato asimmetrie, la digestione mi sembra buona è perennemente affamato ho il dubbio che quando pasticcia troppo con il cioccolato il catarro peggiora ma forse non vi è correlazione. Per quanto riguarda il meteorismo non è esagarato evacua una volta al giorno senza problemi. Ringrazio per la cotesia Emanuela