Naso chiuso e bronchite

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 24 anni di costituzione normale (forse qualche chiletto di troppo) e non ho mai avuto problemi di salute, per fortuna.
Da qualche anno a questa parte, però, mi capita ogni ottobre/novembre (e spesso anche in gennaio/febbraio) di prendere un fortissimo raffreddore (quasi sempre senza febbre) con il BLOCCO TOTALE DEL NASO a causa del muco ed in seguito compare una FORTE BRONCHITE che spesso si protrae per mesi interi.
Sottolineo il fatto che all'età di 9/10 anni il mio pediatra mi disse che avevo le adenoidi troppo grandi e mi prescrisse delle cure termali dicendo che con lo sviluppo le proporzioni sarebbero tornate nella norma. Ora come ora l'unico sollievo al naso chiuso lo trovo nel Rinogut all'Eucalipto, ma ne devo fare uso costante ogni 6 ore per settimane, e so che la cosa non fa certo bene...però le ho provate davvero tutte: dal siero di mare ai fumi. E in più c'è il problema della brocnhite, che a volte è seca ed a volte grassa...cosa posso fare? Le analisi allergiche sono risultate tutte negative, quindi anche quella dell'allergia è un'eventualità da escludere.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente,
il mio consiglio è di sostituire lo spray nasale che attualmente utilizza con un altro a base di flunisolide ( 1 spruzzo per narica mattina e sera per 20 giorni). Utile una vaccinazione anticatarrale con un lisato batterico di tipo commerciale.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori