Sordita' improvvisa monolaterale, anche mia mardre...

Avevo scritto 3 anni fa' per raccontare la mia disavventura, ovvero di come avevo perso "misteriosamente" a 25 anni l'udito da un orecchio, da un giorno ad un altro, ecco questa settimana e' successo a mia madre......

Si era sentita male di notte, fortissime vertigini e vomito, il giorno seguente il medico di famiglia gli ha diagnosticato una labirintite e dato una cura per le vertigini, pero' la situazione non migliorava, tanto che abbiamo chimato il 118 dato che si era fortemente disidratata per il forte vomito e si sentiva svenire.

All'ospedale, tralasciamo il fatto che ha atteso 10 ore in pronto soccorso prima che un medico la visitasse perche gli avevano dato codice BLU, quando l'otorino l'ha visitata ha deciso di trattenerla una notte, e ancora ci sentiva......

La mattina quando la stavano per dimettere si e' accorta parlando al telefonino che non sentiva piu' da un orecchio e li' e' cominciata la trafila che ben conosco tra flebo, e camera iperbarica che sta tutt'ora facendo ma con scarsi risultati....

Quello che mi domando io e' possibile, 2 casi di sordita' improvvisa monolaterale in una famiglia??

Possono essere le cose collegate?

Io a differenza di mia madre le vertigini le ho accusato DOPO, , la perdita' dell'udito ma mai con vomito... a me non e' mai stato detto per quale motivo ho perso l'udito(sono stato anche dal Prof Zini)... tutti suppongono una forma virale, fatto sta' che non ho piu' recuperato, anche se vivo una vita perfettamente normale.

E possibile sia io che lei una forma virale? siamo stati cosi' fortunati?

Ho effettuato anche RNM tutte negative....

Mia madre, tra l'altro molto giovane (50 anni) lamenta forti sbandamenti ancora, non vertigini, ma dice, come se qualcuno la spingesse quando cammina., quindi per ora non puo' fare nulla da sola, quando durera' questa instabilita, come si puo' velocizzare il processo di compensazione?

Una cosa che condividiamo e' lambiente di lavoro, c'e' del rumore, ma io e lei SIAMO GLI UNICI CHE USANO CUFFIE PER PROTEGGERE L'UDITO E SIAMO RIMASTI SORDI!!!!!!!!!!

Altra cosa non so se puo essere pertinente e' l'utilizzo di una "puntatrice" ovvero una saldatrice che da piccoli punti per unire parti di metallo, che credo crei piccoli campi magnetici....

Volevo un vostro parere, sul fatto che ci sia o meno familiarita' oppure e' del tutto casuale.

Ed anche se come per me, l'instabilita' che gli permane va' "stimolata" ovvero cercavo sempre di muovermi e mai stare fermo.

Sono stato un po' lungo, vi ringrazio.

Se desiderate qualche informazione in piu' saro' lieto di darla che di dire di cose ce ne sono tante....
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
considerato che l'ipoacusia improvvisa associata o meno a sintomatologia vertiginosa (neurite cocleovestibolare) riconosce nella maggior parte dei casi un'eziologia vascolare, vi consiglierei di sottoporvi a una visita ematologica approfondita per scoprire se siete portatrici di condizioni ereditarie favorente episodi trombotici. Cordialmente