Sbandamenti e giramenti di testa

Salve,
vorrei sottoporvi la situazione di mia madre che ha 74 anni che lamenta forti giramenti di testa e continui sbandamenti.
Nel novembre del 2006 è stata ricoverata in una clinica per accertamenti a riguardo e in tale periodo è stata sottoposta a diversi esami diagnostici, tre cui risonanza magnetica e molti altri. La diagnosi a seguito del ricovero non forniva alcun riscontro che potesse individuare una causa precisa degli sbandamenti e giramenti di testa, e gli fu fornita una cura da portare avanti per i 6 mesi successivi. I risultati di questa cura non devono avere avuto effetti positivi per cui mia madre si è rivolta ad altri sepcialisti e di recente ad un otorino che le ha consigliato di fare una nuova risonanza magnetica il cui referto riporto in maniera più dettagliata possibile di seguito: "Diffusa alterazione dell'intensità del segnale della sostanza bianca sottocorticale e profonda, in sede periventricolare ed a livello dei centri semiovali e della corona radiata, per sofferenza tissutale su base vascolare ischemica cronica. Dopo mdc paramagnetico non si notano potenziamenti patologici. Ispessimento della mucosa di entrambi i seni mascellari e delle celle etmoidali e del seno sfenoidale per condizione sinusitica."
In attesa di tornare dall'otorino e di ulteriori visite, vi sarei grato se sapreste darmi qualche delucidazione e indirizzarmi verso lo specialista idoneo.
Infiniti ringraziamenti per l'attenzione prestata,
A.B.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla risonanza magnetica risulta un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali mascellari, etmoidali e sfenoidale. Per questa patologia, sicuramente l'Otorinolaringoiatra prescriverà una idonea terapia farmacologia. Per quanto riguarda, invece, il problema vertigini, sembrerebbe che alla base ci sia un problema vascolare cerebrale. Per questo, consiglio di chiedere un consulto neurologico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori