Seni paranasali

Da Tac seni paranasali, risultano seni mascellari con mucosa ispessita e muco all'interno. Parzialmente edematosa appare la mucosa delle cellette etmoidali che presentano esito di pregresso intervento di etmoidectomia bilaterale.
Il muco che cola quando mastico durante i pasti è fluente mentre quello che elimino al mattino è giallognolo e a volte di colore verde, in presenza di ciglia appiccicose e bruciore agli occhi. L'occlusione delle ghiandole cigliari è causato dallo stato infiammatorio dei seni paranasali?
L'otorino sostiene che il quadro infiammatorio non dipende da quanto evidenziato nella Tac, prescrivendo solamente nella stagione invernale, a cadenza mensile, 6-8 sedute di aerosol a base di fluimucil antibiotico.
Ultimamente con impacchi, nelle regioni oculari, di malva, ottengo sollievo e pertanto chiedo se devo continuare in questo modo e se esistono altre possibilità di risolvere tale disturbo che persiste da diverso tempo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, ritengo inadeguata la terapia prescritta per una rinosinusite diagnosticata con la tac cui si è sottoposto. Tutta la sintomatologia lamentata dipende dalla patologia in oggetto. Forse, sarebbe il caso di consultare in merito un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori