Seni paranasali

Da Tac seni paranasali, risultano seni mascellari con mucosa ispessita e muco all'interno. Parzialmente edematosa appare la mucosa delle cellette etmoidali che presentano esito di pregresso intervento di etmoidectomia bilaterale.
Il muco che cola quando mastico durante i pasti è fluente mentre quello che elimino al mattino è giallognolo e a volte di colore verde, in presenza di ciglia appiccicose e bruciore agli occhi. L'occlusione delle ghiandole cigliari è causato dallo stato infiammatorio dei seni paranasali?
L'otorino sostiene che il quadro infiammatorio non dipende da quanto evidenziato nella Tac, prescrivendo solamente nella stagione invernale, a cadenza mensile, 6-8 sedute di aerosol a base di fluimucil antibiotico.
Ultimamente con impacchi, nelle regioni oculari, di malva, ottengo sollievo e pertanto chiedo se devo continuare in questo modo e se esistono altre possibilità di risolvere tale disturbo che persiste da diverso tempo.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Personalmente, ritengo inadeguata la terapia prescritta per una rinosinusite diagnosticata con la tac cui si è sottoposto. Tutta la sintomatologia lamentata dipende dalla patologia in oggetto. Forse, sarebbe il caso di consultare in merito un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria