vertigini e senso di instabilità

Salve,

ho 38 anni e vorrei avere un qualche consiglio su un problema che ho già da diversi anni ormai: le vertigini e il senso di instabilità e mancanza di equilibrio.

Nel corso degli anni mi sono capitati 2/3 episodi forti di vertigine/giramenti di testa al momento del risveglio e per qualche minuto non sono riuscito a rimanere stabilmente in posizione eretta.

Spesso invece mi vengono dei brevissimi capogiri della durata di 1/2 secondi.

Altra sensazione che spesso mi accompagna, a periodi più o meno intensi, è quella di "instabilità o mancanza di equilibrio" (sensazione simile a quando si beve un bicchiere di vino in più...); questa sensazione mi capita soprattutto nelle ore del mattino direi...

Mi sono accorto che questi problemi si accentuano quando assumo o rimango in certe posizioni/posture:
1) quando resto fermo in piedi per un po'
2) quando sto seduto per un po' nella medesima posizione
3) alla presenza di luce artificiale soprattutto al neon
4) quando a letto mi corico di lato

Infine, non ultimo come fastidio, mi capita da qualche mese a questa parte di avvertire queste sensazioni di instabilità quando sono alla guida di auto o moto e soprattutto quando mi trovo in strade ampie e lunghi rettilinei (tipo autostrade) o strade sconosciute...

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli in merito
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Dalla sua descrizione sono tentato di dire che il suo è un quadro clinico di - vertigine parossistica di posizione -. E' questa una malattia che alcuni, erroneamente, chiamano labirintite. Il disturbo viene interpretato come una alterazione degli otoliti, cioè dei cristalli (o "sassolini") presenti nel labirinto. Per ulteriori chiarimenti può trovare nel mio sito un articolo su questa malattia nel menù Argomenti, poi alla voce Approfondimenti. Le dico subito che è una forma di vertigine che si riesce a trattare bene. Può essere, anche se lei non lo scrive, che il medico di famiglia abbia già proposto una terapia. ... cordialmente

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Mi chiedevo se questi sintomi potessero essere riconducibili anche all'ambito neurologico o se, invece, come mi pare di capire lei è molto più portato a ricondurli a un problema del labirinto o comunque a cause legate alla parte interna dell'orecchio preposta all'equilibrio.

Debbo dire che l'unico trattamento fatto per cercare di migliorare questo disturbo è stato quello di sottopormi a qualche seduta di "agopuntura", quindi diciamo una terapia alternativa a quella medica occidentale. Devo dire che almeno la sensazione di instabilità migliorava sensibilmente.

Sporadicamente inoltre assumo compresse di Microser quando sento queste sensazioni di mancanza di equilibrio in maniera maggiore e mi pare facciano effetto.

La mia sensazione è che ci possa essere anche una componente psicologica e ansiosa. Infatti nei periodi di forte stress emotivo e fisico mi pare che tali disturbi aumentino.

Comunque eventualmente la contatterò direttamente dato che ho visto che ha uno studio proprio nella mia città...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Ho studiato in italia (a Parma) e la mia impostazione è quella della medicina occidentale. Conosco molto poco dell'agopuntura e sotto il profilo fisiopatologico non riesco a capire come possa intervenire sul sistema che regola l'equilibrio. Posso capire come l'agopuntura possa servire come anestetico, ma la vertigine nulla ha a che fare col dolore.
Il Microser lo considero un buon farmaco per attenuare le crisi vertiginose. In commercio c'è da 8 - da 16 o da 24 mg. Occorre utilizzaro con un dosaggio un po' alto, per 16 mg x 2 volte al dì. Spero che possa migliorare.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' facile capire se si tratta di https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/673-la-vertigine-parossistica-posizionale-benigna.html. Un'altra causa possibile potrebbe essere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html. Si tratta di due possibilità diverse che vanno escluse. Lei ha già fatto presumo una visita otorino (almeno a giudicare dalla terapia che assume). Letto il secondo link valuti Lei, una valutazione gnatologica io la farei.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info