E da circa due anni soffro di faringite cronica

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, e da circa due anni soffro di faringite cronica. Premetto di essere fumatore(circa 10 sigarette al giorno) e sono consapevole che la causa principale del mio malessere è il fumo.Continuando a fumare nonostante la faringite, vi puo essere l'insorgenza di nuove patologie? Se si quali?
Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sicuri che il fumo sia proprio responsabile della faringite cronic?. Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, dellea nalisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. certo, come ben hai detto, il fumo fà male alla tasca ed alla salute e, smettere, sarebbe saggio. Comunaque, ascoltami, accettando il consiglio dato. Attendo notizie. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta..la terrò aggiornata!!