Ingrossamento dietro le orecchie

Salve,
ho un bambino di 2 anni 4 mesi e da quelche tempo noto che ha un leggero ingrossamento dietro entrambe le orecchie, piu' una terza piu' piccola a 5 cm dall'orecchio sinistro, verso la nuca. Il pediatra che lo ha visitato dice che non e' nulla, ma non mi fido molto (vivo in repubblica Dominicana e qui spesso prendono alla leggera le cose). Devo aggiungere che il bambino non ha febbre e sta generalmente molto bene, ma mia moglie ha avuto un fratello che a 6 anni ha subito una operazione al cervelletto per un tumore maligno. Dunque vorrei togliermi ogni possibile timore o dubbio.
molte grazie.
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,
non è ben chiaro cosa intenda con "dietro le orecchie": se si tratta della regione di attacco del padiglione auricolare potrebbe trattarsi di formazioni cistiche assolutamente benigne, se invece la regione interessata è posteriore, ma poco al di sotto dei padiglioni auricolari potrebbero essere linfonodi ingrossati per una situazione infettiva o infiammatori. Tuttavia, non essendo stata precisata la dimensione di tali tumefazioni, nè se la cute della regione appare infiammata, è difficile dirle di più; pertanto le suggerirei di sottoporre il bambino ad una visita Otorinolaringoiatrica.
La formazione retronucale è più verosimilmente un linfonodo.
Per quanto riguarda l'ultima domanda direi che non ci sono gli estremi per ipotizzare nulla di simile.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia